Ritorna alla lista
Lungo il terminatore lunare

Lungo il terminatore lunare

2.667 14

Carmelo Zannelli


Free Account, Palermo

Lungo il terminatore lunare

Rieccomi con un' immagine lunare, ripresa subito dopo aver effettuato gli scatti con la reflex e il rifrattore APO da 130 mm. (vedete

The first quarter
The first quarter
Carmelo Zannelli
) ma stavolta con l'attrezzatura per alta risoluzione, cioé il Telescopio Schimdt-Cassegrain da 280mm. di apertura usato tramite proiezione oculare ad F/24, acquisendo un filmato tramite telecamera Lumenera Infinity 2-1M... poi solita elaborazione con softwares dedicati e infine compositazione con Photoshop CS-3 del mosaico di 4 immagini risultanti.
E' gradevole, a mio parere, visionare l'immagine sopracitata ripresa tramite il suddetto telescopio APO alla focale di 780mm. e paragonarla con questa qui presentata ad una focale di circa 6600mmn (il seeing non permetteva di spingere oltre la focale) e magari cercare di rintracciare i crateri nell'immagine intera ma più piccola. Basta capovolgere l'immagine (il telescopio inverte gli assi) e cercarla!
Si tratta di una zona molto craterizzata, specificatamente i crateri (dall'alto verso il basso iniziando da destra) Walter, Nonius, Regiomontanus, Purbach, Aliacensis, Werner e Blanchinus, tutti crateri di dimensioni considerevoli che vanno da circa 70 km a 145 il più grande (Walter).

Coautore il mio caro amico Paolo Lazzarotti !

Dati tecnici:
Telescopio S.C. Celestron C11 - 280mm. F/10
Telecamera Lumenera Infinity 2-1m
Proiezione oculare Baader G.O. 12,5 mm. @ F/24
Somma con Iris di 150 su 1224 frames
Pre-elaborazione Iris ed elaborazione finale con Photoshop CS-3
Data: 13/04/2008 ore 21:29
Luogo: là, da qualche parte tra le colline toscane (chiedete a Paolo L. !)

Commenti 14