Ritorna alla lista
Locatelli (sulle tre cime)

Locatelli (sulle tre cime)

2.293 10

alberton bruno


Free Account, CASSOLA

Locatelli (sulle tre cime)

E’ difficile trasmettere ad altri le forti sensazioni che provi a diretto contatto con la montagna senza rischiare di sembrare un po pazzo.
Ma è altrettanto difficile, nel periodo in cui viviamo, riuscire a distinguere quali sono i veri momenti della follia umana !
Conoscere ed amare la montagna è un privilegio che non tutti possono avere, molti sono i modi in cui ella ti sceglie: da quel momento diventa impossibile resistere al suo richiamo.
Ti educa come una mamma, ti rimprovera severamente quando sbagli, pretende il reciproco rispetto, ti insegna la solidarietà con i compagni di cordata. L’ascesa dei suoi imponenti castelli rocciosi chiede attenzione ed impegno e ciò ti permette di purificare la mente dai falsi problemi del nostro tempo.
Il raggiungimento della vetta diventa il momento che ripaga dalle fatiche , delle paure, dei sacrifici compiuti per la sua conquista.
In quel momento ti sembra di varicare una gran porta: la porta del mondo.
Resti ipnotizzato dalla bellezza di cio che ti circonda: dall’immensità degli spazi da un insolito silenzio che scava nel cuore e nella mente.
Come l’acqua nei millenni; non senti il freddo e il vento…rimani ad ascoltare… ascoltare la montagna per capirne i suoi misteri.
Quando la solitudine resta l’unica compagna non puoi fuggire da te stesso.. allora.. solo allora trovi il coraggio di guardarti dentro, di ridiscuterti.. libero da maschere e false ipocrisie del nostro tempo.
Al calar della luce ti incammini felice sulla via del ritorno…avvolto però da una velata malinconia perché sai che scendendo tornerai ad essere solo un piccolo… insignificante piccolissimo uomo.
Puoi fermare il tempo….superare lo spazio…trovare la pace…LA PACE CON TE
STESSO.
Lassù percepisci la presenza di un Dio che oltre i limiti dell’uomo tutto comanda!!!
Lassù capisci che la vita è breve, ma ciò non ti spaventa perché sai che lo spirito non muore!!
Mentre osservi l’orizzonte alla fine del giorno, ti sembra di essere il padrone del mondo.

Grazie all'autore....

Commenti 10