Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e inserzioni e per analizzare gli accessi ai nostri siti web. Condividiamo inoltre informazioni sui nostri siti web con i nostri partner per email, pubblicità e analisi. Visualizza i dettagli

Rimuovere la pubblicità? Diventa adesso Premium!
lettera dalla cella

lettera dalla cella

1.367 16

Ale De Angelis


Basic Membro, Pescasseroli, Lecco, Firenze e Varese

lettera dalla cella

Meditazione
Meditazione
Ale De Angelis

Convento S. Francesco
Il convento e la chiesa di San Francesco furono eretti in cima al colle di San Francesco, dove una volta era l'acropoli etrusca, poi quella romana ed infine la rocca medievale, distrutta dai fiorentini nel 1125.
L'origine risale al 1225, quando le Romite di Sant'Agostino edificarono un piccolo convento, accanto al quale Lapo di Guglielmo Pellini, sarto e tagliatore di panni, costruì nel 1339 una cappella, dedicata a Santa Maria del Fiore.
Nel 1352, a causa della guerra tra Firenze e i Visconti di Milano, le Religiose abbandonarono il luogo per trasferirsi sulle rive del Mugnone, nel Monastero tuttora chiamato di Lapo.
I Francescani Osservanti arrivarono a Fiesole grazie al nobile fiorentino Guido del Palagio, che lasciò tutti i suoi beni per il restauro del convento. I lavori di ristrutturazione iniziarono il 3 Febbraio 399, data a cui il Wadding fa risalire la fondazione del Convento, mentre tutti gli altri cronologi sono concordi nel datarla al 1390, ritenendo il Convento di Fiesole il primo luogo preso dagli Osservanti in Toscana.
Ben presto il piccolo Convento divenne centro prupulsore di nuova vita per tutta la Toscana. Nel 1418 vi fu Guardiano S. Bernardino da Siena e tuttora sono conservate e visitabili le antiche celle dove dimorò il Santo.
Fra il 1905 ed il 1907 il convento e la chiesa furono restaurati da Giuseppe Castelucci.

Novembre 2010 - Nikon D700

Commenti 16

Informazione

Sezione
Visto da 1.367
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera NIKON D700
Obiettivo ---
Diaframma 5
Tempo di esposizione 1/25
Distanza focale 72.0 mm
ISO 200