Ritorna alla lista
"Le lonne" di Fulvia Menghi

"Le lonne" di Fulvia Menghi

2.148 12

"Le lonne" di Fulvia Menghi

Focale: 12mm 1/160sec F/6.3

di fulvia menghi

Commenti 12

  • Tommaso Vicomandi 10/11/2009 15:51

    se posso suggerire: in post enfatizzerei la figura dell' uomo dietro le fiamme e sopratutto il forcone che si intravede a dare un immagine quasi mefistotelica, drammatica ed enigmatica proprio per la mancanza del volto umano.
    Semplice da fare con delle bruciature e schermature.
    Una buona foto
  • Francesco Torrisi 09/11/2009 18:17

    credo che il viso sia coperto dal fumo e non levato volutamente dall'autore...
  • Carlo Atzori 09/11/2009 13:08

    Vengo da una regione dove, puntualmente, questo tipo di giochino finisce in tragedia e come minimo si fa a perdere ettare ed ettari di boschi centenari, evidente il vento forte che trascina la fiammata verso l'alto, in modo violento.
    A prescindere da queste divagazioni, mi chiedo cosa avra voluto dire l'autore con questa foto.
    Non capisco per quale motivo ha tolto i lineamenti alla persona, lasciando alla fine solo la fiamma ed il fumo....
    Non m ipiace per niente il viraggio, debole e poco accurato, i tagli compositivi non rafforzano ma tolgono parecchio....devo dire che in conclusione questa foto non mi piace per nulla, non m iarriva nulla osservandola.
    Esercizio non riuscito, voglia scusarmi l'autore/autrice, nulla di personale, solo un mio umile pensiero.
  • Carlo Pollaci 06/11/2009 21:43

    Rispetto il parere di tutti e, in primis, le buone intenzioni dell'autore, ma a me questa foto non piace.
    E' indubbiamente originale, ma cosa comunica effettivamente?
    Vediamo un falò, probabilmente frutto di sterpagiie bruciate, una figura senza testa con le braccia allargate (evocative? forse, ma di che cosa?) e un paesaggio indistinto.
    Il bn è buono, ma da solo basta?
  • Francesco Marino 06/11/2009 21:42

    Mi accodo a Francesco Torrisi per quanto riguarda il titolo,non so' davvero cosa significhi.....a meno che non voglia dire "il decapitato",vista la condizione di invisibilita' della testa del poveretto:a mio parere,nel tentativo di occultarla leggermente clonandoci del fumo sopra,l'autore l'ha cancellata definitivamente:scelta rispettabilissima,come gusto personale avrei preferito che si notasse almeno un po'.Detto questo,un taglio verticale (o al limite quadrato)avrebbe di sicuro giovato alla composizione,eliminando la porzione di fotogramma a destra che appare di troppo:sensazione che si ha anche a causa del fuoco,che arrivando fino al lato superiore del fotogramma,divide di fatto la foto in due,abbiamo due situazioni non correlabili.
    Dal lato emotivo mi piace molto,traspare un'atmosfera misteriosa,sabbatica,ed anche se il fuoco puo' apparire clonato (in effetti sembra un po' troppo spezzato nella parte alta),e' sicuramente d'effetto.Cosi' come d'effetto mi sembra il b-n,parlando da inesperto in materia,vado a sensazione.Nel complesso un buono scatto,anche se sarei curioso di vedere la versione colore.
    Un grazie ed un saluto all'autore e a tutti gli utenti di Agora'
    Francesco Marino
  • Marco Bembo 06/11/2009 20:44

    A me piace assai, anche se forse l'uomo "senza testa" è un piccolo punto debole.
  • Maricla Martiradonna 06/11/2009 20:32

    INTERVENTO DELL'AUTORE:
    "Non è stato fatto nessun intervento in post, solo convertito in bn.
    Per quanto riguarda il taglio più stretto a destra come sottolineato da Torrisi e Ciardiello, la mia intenzione era quella di contestualizzare lo scatto.
    Riguardo il titolo "Le lonne" è un termine arcaico, nel nostro tempo sono "le fiamme".
    Grazie".
  • Luca Ciardiello 06/11/2009 18:30

    Bella ed evocativa.
    Non so a colori .... ma questo b&w mi piace molto.
    Concordo con Francesco sul taglio della foto.
    Come gusto personale avrei preferito un pò di enfasi in piú alla presenza umana visibile in secondo piano in una bella postura ..... evocativa appunto.
    Complimenti all'autore / autrice.
  • laura fogazza 06/11/2009 18:16

    ...a me l'immagine piace ....anche in bn....certo il fuoco con quei bianchi bruciati sembra un po' strano in una immagine così...soffusa.....ma a me tuttosommato non dispiace.....è vero che l'occhio si perde un po' per seguire il fumo....intuire meglio la figura umana e....posarsi anche in questo spazio vasto e naturale dello sfondo....ma...ho provato a reinquadrare l'immagine per cercare di focalizzare un po' di più sulla pira e l'uomo e.....non sono del tutto convinta che sia giusto e utile.....si accentua qualcosa.....ma si perde qualcos' altro....non so....forse una sorta di....epicità....
  • Francesco Torrisi 06/11/2009 17:49

    Oso dare una motivazione del perchè in B&W...mica il fuoco è stato arricchito in post aggiungendo la lingua di fuoco verso l'alto?...
    Non sono affatto contrario se è stato creato questo effetto ad hoc...guardo piuttosto il risultato finale, quindi:
    1) se c'è intervento in post, ok x il B&W...
    2) se la lingua di fuoco è reale...non capisco perchè il B&W...a meno che il colore non era proponibile..solo l'autore/ice potrà dircelo...

    Il risultato mi piace...trovo il lato destro dello scatto (il panorama) non pertinente con lo scatto, distrae, troppo grigio e senza contrasto...

    Io eliminerei completamente il quarto a destra .... concentrerebbe l'attenzione di più e soltanto sulle fiamme e sull'uomo dietro...
    A sensazione questa immagine mi riporta alla preistoria...sembra non so quale rito tribale...l'uomo poi mi sembra uno stregone...se non un diavolo con tanto di forcone !!!!

    Mi piace, è originale e stravagante..
    Mostro tutta la mia ignoranza non comprendendone il titolo...
  • Carmelo Bonanno 06/11/2009 16:42

    è la prima volta che intervengo su agorà, e magari l'autore/ice penserà che avrei potuto farne a meno, andando alla foto il fuoco effettivamente sembra vivo ma nella sua totalità ho l'impressione che la foto sia confusa resti li a cercare con l'occhio chissà che cosa. forse come dice angelo a colori potrbbe avere un altro effetto. chissà!!!
  • Angelo Facchini 06/11/2009 15:24

    La foto è fatta bene, il fuoco sembra quasi a colori, la situazione, il racconto ci sono ... ma perchè in bn? Penso che si sarebbe goduta a colori, i dettagli del fuoco, del paesaggio, così non rende abbastanza.