Ritorna alla lista
Le Chiese di Roma: "Basilica di Sant'Anastasia al Palatino"

Le Chiese di Roma: "Basilica di Sant'Anastasia al Palatino"

12.458 16

Mauro Stradotto


Premium (Pro), Roma

Le Chiese di Roma: "Basilica di Sant'Anastasia al Palatino"

Durante una delle recenti storiche nevicate a Roma (11 febbraio 2012)

Ispirato dal libro "Le Chiese di Roma negli acquarelli di Achille Pinelli" apro una nuova serie fotografica dedicata a questi luoghi di culto.

Le Chiese di Roma sono più di 900 e ciò ne fa la città con più chiese al mondo; la loro storia accompagna quella della città da diciassette secoli, segnandone l'evoluzione religiosa, sociale ed artistica.

3) Basilica di Sant'Anastasia al Palatino

La basilica di Sant'Anastasia è un luogo di culto cattolico del centro di Roma, posto alle pendici del Palatino. Ha la dignità di basilica minore. Funge inoltre da chiesa nazionale per la comunità Ghanese di Roma e per la comunità Indiana di rito siro-malabarese.

Costruita nei primi decenni del IV secolo (325-326), sorge su preesistenti architetture romane variamente stratificate adiacenti alla recinzione esterna del Circo Massimo (tabernae e costruzioni private che sorgevano lungo una strada alle pendici sudoccidentali del Palatino). In seguito fu dedicata a sant'Anastasia di Sirmio (281-304), donna romana, martire sotto Diocleziano. Già negli atti del sinodo del 499 la chiesa risulta registrata con il titulus Anastasiae.

La Basilica è collegata dalla tradizione alla predicazione di san Girolamo (IV sec.) - che probabilmente vi ha risieduto e portato dalla Terra Santa importanti reliquie, ancora custodite - e di san Leone Magno (V sec.).

La chiesa fu restaurata diverse volte: da papa Damaso I (366-383), papa Ilario (461-468), papa Giovanni VII (705-707), papa Leone III (795-816), e papa Gregorio IV (827-844). La chiesa moderna deve le sue forme a papa Urbano VIII Barberini, che ne ordinò il restauro nel 1636. Ulteriori restauri furono ordinati nel XIX secolo da papa Pio VII e papa Pio IX.

Fino al Settecento è stata il punto di partenza della processione penitenziale presieduta dal Papa il mercoledì delle Ceneri, e che terminava alla basilica di Santa Sabina dove veniva celebrata la prima messa stazionale della quaresima.

Sant'Anastasia è stata la prima chiesa a Roma a praticare l'Adorazione eucaristica perpetua, iniziata il 2 marzo 2001.

Le Chiese di Roma: "Sant’Agata a Trastevere"
Le Chiese di Roma: "Sant’Agata a Trastevere"
Mauro Stradotto


Le Chiese di Roma: "Santi Luca e Martina"
Le Chiese di Roma: "Santi Luca e Martina"
Mauro Stradotto


Commenti 16