Ritorna alla lista
Le Chiese dell'Alto Adige: Maria Sares

Le Chiese dell'Alto Adige: Maria Sares

17.033 15

Mauro Stradotto


Premium (Pro), Roma

Le Chiese dell'Alto Adige: Maria Sares

20) Santuario di Maria Saalen

Un tempo, all'epoca dell'edificazione del Santuario di Maria Sares, in tedesco Maria Saalen, intorno al 1652, esso era collegato ad un eremo. Presto si insediarono lì alcune famiglie e sorse il borgo di Sares. Oggi vivono circa 50 abitanti a Sares, un piccolo fazzoletto di terra che, da quando fu costruita la strada in Val Badia, emana una meravigliosa quiete.

La particolarità della chiesa è la sua Madonna Nera con Cristo bambino. Secondo una leggenda, un contadino la trovò sepolta sotto terra durante il lavoro di aratura nei campi e la portò con sé a casa. Il giorno dopo, nel luogo del suo ritrovamento, c'era l'immagine lignea di Loreto. Ciò si ripetè altre volte e così si capì che la Madonna aveva scelto proprio questo posto per il suo luogo di grazia. L'allora parroco di San Lorenzo, Benedict Achmüller, nel 1652 costruì quindi in questo posto l'attuale santuario.

La chiesa, che è diventata il santuario più amato della Val Pusteria centrale, è dedicato alla "Nostra Signora di Loreto". Al di sotto del frontone si può vedere l'Annunciazione, che sovrasta la Madonna Nera. Sul portone d'ingresso è inciso l'anno 1652. Al di sopra di esso, leggermente a destra, si trova un moderno dipinto della Santa Vergine Lauretana.

Accanto alla chiesetta si trova lo storico Albergo Saalenwirt, una delle locande più antiche dell'area alpina. Le stube contadine sono decorate con legno di cembro del 1730.

Anche oggi tante persone si recano in pellegrinaggio a Maria Sares per la Madonna Nera. Da Mantana il santuario è raggiungibile in circa 45 minuti di cammino lungo una bella passeggiata.

Commenti 15