Ritorna alla lista
"Land Art" di Giovanni Zucca

"Land Art" di Giovanni Zucca

9.280 1

massimo meloni


Free Account, Milano - Roma

"Land Art" di Giovanni Zucca

Mostra fotografica sulla "Land Art" presentata il 18 ottobre 2013 al museo dell'Associazione Nazionale Carabinieri di Milano di via Lipari n. 6.

Commenti 1

  • massimo meloni 15/11/2014 20:06

    SARDEGNA "Larte della Natura" raccontata nelle fotografie di Massimo Meloni.

    Il Giardino Artistico di Giovanni Zucca

    Il “Giardino di Giovanni” rimanda alla Land Art, forma d’arte contemporanea caraterizzata dall’intervento diretto dell’artista sul territorio. Sa Spindula, località Uta (CA), è la dimensione del sublime naturale nella quale Zucca interviene giocando con gli elementi naturali, come terra,rocce, massi per evidenziare i materiali scavati, tracciati,costruiti da Madre Natura. Saper leggere la natura è un arte.
    Giovanni ci accompagna nel suo “Giardino” svelandoci la sua tecnica che evidenzia un allenamento dello sguardo che esplora il territorio di Sa Spindula alla ricerca di rocce che la natura propone in una veste nuova e curiosa.
    L’esplorazione trasgressiva della natura è la vera arte di Giovanni che sa cogliere con gli occhi di un bambino, occhi dallo sguardo curioso e incantato, animali, volti, che la natura crea con strabilianti risultati estetici.
    Gli elementi naturali presenti sul territorio diventano la tela di Giovanni, ovvero, i materiali specifici dell’opera. Le sculture hanno la finalità di documentare il modo in cui il tempo e le forze naturali mutano gli elementi. Infatti, poiché queste forme sono destinate ad essere riassorbite dai processi naturali, diventa necessario oggettualizzare l’azione di Giovanni attraverso fotografie e pubblicizzando la visione del “Giardino” dal vero.

Informazioni

Sezione
Visto da 9.280
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera NIKON D200
Obiettivo AF-S Zoom-Nikkor 14-24mm f/2.8G ED
Diaframma 2.8
Tempo di esposizione 1/100
Distanza focale 14.0 mm
ISO 200