Ritorna alla lista
"La messa della domenica" di Alessandro Giudice

"La messa della domenica" di Alessandro Giudice

1.763 4

"La messa della domenica" di Alessandro Giudice

di

Commenti 4

  • Gianni Boradori 15/09/2008 8:57

    Il punto di ripresa o il taglio ha penalizzato, a mio avviso, il racconto,facendo sì che lo sppazio dedicato alla porta a sx. abbia il sopravvento e distolga l'attenzione dalle due figure che vanno alla messa.
    Voto 2,5
  • Carlo Pollaci 09/09/2008 20:03

    La composizione, basata sul contrapposto fra le due metà dell'immagine, è il punto di forza della foto. In effetti abbiamo però quasi due immagini distinte che tra di loro non legano bene: in particolare, dal punto di vista architettonico, l'interno della chiesa appare fin troppo lindo e "semplice" rispetto a quanto farebbe presagire il portone. In definitiva immagine fotograficamente interessante, anche per la buona e per niente facile gestione delle luci, ma che non riesce a coinvolgermi.
    Voto: 3.
  • Ciro Prota 09/09/2008 15:13

    Il taglio a meta' del fotogramma e' una prerogativa per una buona composizione, i due soggetti che si sovrappongono fanno in modo di non creare una lettura lineare della parte destra,una sola figura avrebbe reso molto meglio,un bn che per quanto mi riguarda manca di grana,troppo digitale.....voto 2
  • Francesco Torrisi 09/09/2008 11:50

    Piacevole interpretazione dell'evento in cui si evince subito la peculiarità del taglio scelto dall'autore.
    B&W discreto, si sente la mancanza di un po' di luce sui soggetti nel mezzo del campo di messa a fuoco, capisco comunque che il controluce limita tantissimo.
    Buona direi la nitidezza della profondità di campo che abbraccia sia la porta in primo piano quanto lo sfondo.
    Mentre scrivo mi viene un'immagine opposta a questa scelta dall'autore: come sarebbe stato questo scatto se solo la porta fosse a fuoco ed il resto con un leggero sfocato solo per "raccontare" l'ambientazione?...
    voto 3,5