Ritorna alla lista
La grande Nebulosa di Orione (M-42)

La grande Nebulosa di Orione (M-42)

3.162 12

Carmelo Zannelli


Free Account, Palermo

La grande Nebulosa di Orione (M-42)

La grande Nebulosa di Orione (M-42) è la sede di formazione stellare più appariscente dell'emisfero boreale.
Questa ripresa è frutto di una singola esposizione su Canon 20D modificata tramite il telescopio newton da 42cm. di diametro dell'associazione O.R.S.A. di Palermo, di cui faccio parte.
Per avere un paragone della diversità di resa in base allo strumento di ripresa, basta guardare lo stesso soggeto fotografato tramite stessa reflex ma con strumento differente.
La differenza è evidente, con una maggiore profondità di dettagli in quest'ultima ripresa e una resa cromatica più equilibrata grazie al maggiore potere di contrasto di uno strumento meno ostruito (dallo specchio secondario) e con un diametro di obiettivo doppio.
La grande nebulosa di Orione è senza dubbio la nebulosa più bella e più entusiasmante da osservare nell'emisfero boreale.
Osservatela anche con un buon binocolo sotto cieli bui e ne resterete affascinati, dato che è visibile proprio in questo perido, sotto le tre stelle (di simile luminosità) della cintura del grande cacciatore mitologico: Orione.
Provare per credere...
Per maggiori dettagli esplicativi sulla nebulosa andate alla foto su riquadrata.
P.S.: scusate per il leggero "mosso" delle stelle causato (a suo tempo) da un problema di flessione del telescopio guida, sul tubo del telescopio principale.

Dati tecnici:
Telescopio Newton da 412mm. di obiettivo ad F/4,2;
Canon EOS-20D modificata con filtro IR-Pass;
Iso 800;
Singola posa da 3 minuti a piena risoluzione;
Data: 31-10-2005
Elaborazione: Photoshop CS2 e Neat-image;
Coautore: il mio caro amico Giorgio Puglia.

Commenti 12