1.187 5

Mauro Borbey


Premium (Pro), Charvensod ( Aosta )

La giostra

Bionaz mt. 1600 - Valle d'Aosta - Agosto 2013.

Tracce di presenza degli animali selvatici, Il Capriolo.

La Giostra.
Periodo degli amori della specie : metà luglio / metà agosto.
Quando la femmina è ormai pronta a concedersi lascia che il maschio le si avvicini di più e la segua più da vicino, è in questa fase che il corteggiamento del maschio diventa più serrato, la tallona da dietro restando con il muso quasi appiccicato al suo specchio anale, ma lei ( che conduce il gioco ) lo farà ancora penare facendosi inseguire per un bel po’, fermandosi e ripartendo con veloci corse, intervallate da altre più brevi e lente, quasi giocose.
Spesso girando incessantemente intorno ad un albero, un cespuglio o anche un masso, formando così sul terreno ( passando e ripassando più volte) un percorso circolare che diventa quasi un sentiero; la cosi detta “ giostra”.
Una mattina di agosto attraversando il bosco dove avevo più volte visto una coppia di caprioli ( posterò la foto dei due insieme ) mi sono trovato davanti questa bella giostra ( molto marcata ) che gira intorno ai due Larici e che ho fotografato con il 16/50mm.

La coppia della giostra
La coppia della giostra
Mauro Borbey

Commenti 5

  • Cobrak 23/09/2013 10:16

    Belle! bravo per le spiegazione! non avrei mai dovinato!
  • Lucia Durante 27/08/2013 22:09

    Veramente interessante la tua spiegazione, quasi una lezione di etologia e una semplice foto diventa, appunto, una lezione di vita animale. Molto bella e molto interessante.
  • Ewa.P 26/08/2013 17:19

    Fantastica immagine e molto interessante la descrizione!!! complimenti, ciao, ewa
  • Glo... 26/08/2013 15:56

    adoro queste curiosità sul comportamento animale e ovviamente adoro gli animali!!! Molto interessante la tua scheda che accompagna questa giostra da te ben ripresa!!!
    complimenti Mauro! ciao, Gloria
  • Vitória Castelo Santos 26/08/2013 15:51

    Bellissim posto con tanto verde.
    Ciao Mauro