Ritorna alla lista
La Casa Rossa di Castiglione della Pescaia

La Casa Rossa di Castiglione della Pescaia

5.814 4

Guido Frilli


Free Account, Forte dei Marmi (Lucca)

La Casa Rossa di Castiglione della Pescaia

La Casa Rossa Ximenes
La Fabbrica delle Cateratte, detta Casa Rossa, è una struttura progettata e costruita dall'ingegnere gesuita Leonardo Ximenes nel 1767-68, sotto il principato di Pietro Leopoldo di Lorena, nel quadro di un progetto sistematico di bonifica della Maremma. La Casa Rossa doveva essere il principale strumento di risanamento del padule di Castiglione, in quanto tenendo separate le acque salate dalle acque dolci avrebbe impedito, secondo Ximenes, la formazione dei miasmi che provocavano, in base alle credenze del tempo, la malaria.
L’edificio, completamente restaurato, conserva al primo piano i macchinari per manovrare le cateratte. Il piano superiore, in origine destinato all'abitazione dei custodi, ospita attualmente il Centro Multimediale di Documentazione del Padule.
Vi è collocata una delle postazioni di controllo a distanza delle aree naturali protette (le altre sono nel Parco della Maremma e sul Monte Labbro).
Il sistema di osservazione è costituito da tre telecamere mobili che puntano sulla Diaccia Botrona: una situata sopra la Casa Rossa, una sull’Isola Clodia, e una direttamente tra le canne del padule. I visitatori del museo possono così osservare in tempo reale, e senza disturbare l’ecosistema, flora e fauna del padule.

Commenti 4

Informazioni

Sezione
Cartelle Paesaggi
Visto da 5.814
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera NIKON D700
Obiettivo ---
Diaframma 7.1
Tempo di esposizione 1/160
Distanza focale 200.0 mm
ISO 200