Ritorna alla lista
INFORTUNISTICA STRADALE

INFORTUNISTICA STRADALE

1.689 8

Alberto Angelici


Free Account, Bologna

INFORTUNISTICA STRADALE

ovvero... QUANTO LE DARANNO PER UN DANNO SIMILE?!?!

Chioggia, giorno di mercato all'ora di chiusura. Passando per caso accanto a un banco di abbigliamento che sta smontando tutto vedo il mezzo manichino al centro del selciato. Lo trovo buffo e surreale; traguardo nella nikon notando sullo sfondo l'insegna di un'infortunistica: la comicita' dell'insieme salta subito all'occhio e scatto un'unica volta, mentre mia moglie preme per riprendere alla svelta la strada di casa nel timore di restare in mezzo alla nebbia, che qui è la norma.
Caso e fortuna: hanno fatto tutto loro!

Ci tengo a precisare che il mezzo manichino stava esattamente lì dove lo vedete: non l'ho spostato, anzi neppure toccato.

Commenti 8

  • Alberto Valente 17/01/2012 0:49

    Bell'opportunità colta, Omonimo!
  • Arnaldo Pettazzoni 07/01/2012 22:31

    Daccordo in pieno con V.O.G. Alberto...si dice che sia cieca...." la fortuna"..... il talento no.... quello ci vede benissimo.
  • Mehran Falsafi 06/01/2012 12:55

    Sì, Alberto, ho letto l’aggiunta successiva in didascalia. Nel gergo si usa spesso dire “scatto fortunato”, sottolineando la casualità. Vorrei invece spezzare una lancia a favore dei cosiddetti fortunati, un po’ piradellesco, dicendo che nel caso occorre avere fortuna nella fortuna, ovvero possedere la capacità di cogliere non soltanto l’attimo ma pure la trama.
    Parlando di fortuna, io ho quella di aver letto i tuoi resoconti editoriali, fatto che nella lettura di questo scatto mi aiuta a concepire quanto di tuo ci sia.
    Chiamandolo suggestivo, nel primo commento, mi ero sbrigato con il concetto; in realtà ci sarebbe da sbizzarrirsi un po’ … d’ironia ci sarebbe da vendere; tu con la “infortunistica”, io dietro a te, qualcuno ci ha trovato della poesia, non a torto, e qualcun altro si è divertito col sacro,,, chi più ne ha più ne metta,,, ci sta, ad esempio pure l’ironia da cogliere nello sconto del 50% sul cartello TEMPORARY STORE ed il “mezzo” manichino.. :-)))
    .
    Il morale, caro Alberto, è che bisogna avere la fortuna di saper cogliere la fortuna, e di accorgersi delle fortune che molti altri si fanno sfuggire! Tradotto nella vita, questa sagacia, ci dona ricchezze,,, e nella fotografia “scatti fortunati” ;)
  • fabrizio caron 06/01/2012 9:09

    :-) fortissima!!
    ***********************************************
  • Mehran Falsafi 06/01/2012 3:53

    hummm.... a giudicare dai segni di gomma direi ch'è stata investita almeno tre volte, può contare sul triplice indennizzo ;)
    fortuna che protesi le staranno a pennello! :)
    .
    scenario suggestivo Alberto, tipico dei tuoi racconti!
  • Renzo Baggiani 06/01/2012 0:35

    Questo è uno dei grandi fascini della fotografia e, a mio parere, una sua precipua e caratteristica poetica: quando due o più concetti diversi sono coniugati dalla forma (dalla giustapposizione degli elementi visivi) in una unica idea finale (Idea o concetto "di risultanza).
    Il b/n è duopo in questi casi (il colore sarebbe solo una distrazione superflua). E' la ricerca fotografica che io prediligo fare. Complimenti da parte mia!
  • Carlo Schicchio 05/01/2012 23:22

    Troppo forte Carlo
  • laura fogazza 05/01/2012 20:58

    ahahah.....troppo forte!
    laura :))

Informazioni

Sezione
Cartelle STREET PHOTOGRAPHY
Visto da 1.689
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera NIKON D3S
Obiettivo 24.0-70.0 mm f/2.8
Diaframma 9
Tempo di esposizione 1/250
Distanza focale 24.0 mm
ISO 800