Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e inserzioni e per analizzare gli accessi ai nostri siti web. Condividiamo inoltre informazioni sui nostri siti web con i nostri partner per email, pubblicità e analisi. Visualizza i dettagli

INDIA, UN VIAGGIO NELL'ANIMA - VARANASI 4

INDIA, UN VIAGGIO NELL'ANIMA - VARANASI 4

1.240 3

Alberto Angelici


Pro Membro, Bologna

INDIA, UN VIAGGIO NELL'ANIMA - VARANASI 4

Nei vicoli più degradati di Varanasi, ex-Benàres, è normale imbattersi in una mucca che bruca la spazzatura a pochi metri da dove un uomo sta dormendo.

Le macchie di colore sulla groppa e sulla testa dell'animale sono le ultime tracce del carnevale indiano, appena terminato.
In tale occasione si usa spargersi addosso e sulla testa polveri colorate all'anilina che ogni banco o negozio vende per poche rupie. In questo modo s'intende festeggiare i colori della primavera che è appena arrivata.

Con queste immagini non pretendo di indagare l'India ma soltanto di condividere con voi le emozioni che ha suscitate in me.

Con parte della sua Gente, noi popoli del Mediterraneo abbiamo un'origine comune. Sono convinto che le evidenti diversita' che ci dividono nascondano inaspettate affinita' che ad essa ci uniscono.
L'ho visto sui volti degli anziani, nello sguardo dei bambini, nella gestualita', nelle piccole botteghe stipate di merci, nell'istancabile duttilità, nella genialita' delle soluzioni, nell'inguaribile ottimismo così come nell'onnipresente fatalismo.

Ho avuto DAVVERO la sensazione che loro siano, in essenza, come noi siamo stati e come potremmo ancora essere...

Commenti 3