Ritorna alla lista
INDIA - I MONUMENTI 2

INDIA - I MONUMENTI 2

5.295 6

Alberto Angelici


Free Account, Bologna

INDIA - I MONUMENTI 2

Dedicata alla mia amica Adriana Lissandrini, grande amante dei colori, che troppo spesso affliggo con continui bianco e nero :-)

Nessuna speranza, quel giorno, di ritrarre il Taj Mahal senza folla attorno. Così, approfittando del passaggio di una bella coppia di signore in saree, ho scattato nonostante la presenza sulla sinistra di tante persone che rovinano la perfetta simmetria dell'edificio e dei giardini attorno.

Il Tj Mahal (pronuncia corretta: tasc mahél) è situato ad Agra, nell'India settentrionale (stato di Uttar Pradesh) e il significato letterale è "Palazzo della Corona" oppure "Corona del Palazzo".
L'edificio è alto 68 metri alla cuspide della cupola, più 7 metri dello zoccolo e ne misura circa 56 di lato.

Arjumand Banu Begum, conosciuta anche con il nome di Mumtaz Mahal, che in persiano significa "la luce del palazzo", morì nel 1630 dando alla luce il quattordicesimo figlio dell'imperatore. L'imperatore moghul Shah Jahan ordinò la costruzione del mausoleo per mantenere una delle quattro promesse che aveva fatto alla moglie quando ella era ancora in vita. Inizialmente fece seppellire la moglie nel luogo della sua morte, ma, quando si rese conto che trasferire tutto il marmo necessario alla costruzione fin lì sarebbe stata una impresa proibitiva, decise di spostare i lavori ad Agra.

I lavori di costruzione del mausoleo, iniziati nel 1632, durarono 22 anni per concludersi nel 1654. Tra le 20.000 persone che vi presero parte si contano anche numerosi artigiani provenienti dall'Europa e dall'Asia Centrale. Tra di essi vi era anche un artista italiano: Geronimo Veroneo.

Il Taj Mahal venne costruito utilizzando materiali provenienti da ogni parte dell'India e dell'Asia. Oltre 1.000 elefanti vennero impiegati durante le costruzioni per il trasporto delle materie prime. Il marmo bianco venne portato dal Rajasthan, il diaspro dal Punjab e la giada e il cristallo dalla Cina. I turchesi erano originari del Tibet e i lapislazzuli dell'Afghanistan, gli zaffiri venivano da Sri Lanka e la corniola dall'Arabia.
L'unico materiale locale utilizzato fu l'arenaria rossa che decora le diverse strutture del complesso.

Per i lavori di costruzione, invece di utilizzare bambù per realizzare le impalcature (come era di tradizione in quelle zone), furono utilizzati mattoni. Al termine dei lavori l’enorme impalcatura doveva essere smantellata, e per alcuni questa operazione avrebbe richiesto all'incirca cinque anni. Per risolvere questo problema, l’imperatore stabilì che chiunque avrebbe potuto prendere per sé i mattoni dalle impalcature: secondo la tradizione in una notte l’intera impalcatura fu smantellata.

Una curiosità: l'unico dettaglio asimmetrico di tutto il complesso è costituito dal cenotafio, il cofano funebre, dell'imperatore. Non previsto nel progetto originale, esso é collocato accanto a quello della moglie, all'interno di una camera poligonale eretta nella sala principale.
(Wikipedia)

commenti:

adriana lissandrini, ieri alle 22:54

Eccellente, Alberto! che nitidezza e perfezione...
complimenti! ciao Adriana

adriana lissandrini, ieri alle 23:19

Grazie caro amico....apprezzo molto!
prediligo i colori, ma apprezzo anche il b/n, in talune situazioni è assolutamente necessario.
un abbraccio
Adriana

Emilio Sirletti, oggi alle 6:50

Non posso che concordare con Adriana.
Buona domenica, Emilio.

santine, oggi alle 7:42

MAGNIFIQUE !
++++++++++++++++++++++++++
Michel.

Commenti 6

  • biagio donati 30/03/2010 22:40

    va benissimo anche con la gente..
    anzi.. i colori dei sari mi piacciono
    :-)))
  • willy ombret 23/03/2010 20:49

    jolie prise de vue
    bon cadrage
    willy ombret
  • Massimo Fiore 21/03/2010 18:02

    Senza folla sarebbe irreale.
    Molto meglio così.
    Proverei, se ti è possibile, una diversa impostazione della luce sul Taj Mahal (quello vero), tesa a scurire maggiormente la porzione di immagine, al fine di dare risalto alla dominante rosa-arancio che proviene da sinistra e confrontare il tutto con la parte riflessa, che resterebbe così com'è.
    Scatto meraviglioso.
    Ciao
  • Canan Oner 21/03/2010 8:42

    So..you were in India ???
    A wonderful dedication for dear Adriana..
    Lovely image with nice reflections of Taj Mahal..
    Have a nice Sunday...
    Hugs to you both,
    Canan
  • Barbara Ioli 21/03/2010 8:37

    a mio modesto parere la foto non è per niente rovinata dalla presenza della folla anzi ne è arricchita ,complimenti splendida+++++