Rimuovere la pubblicità? Diventa adesso Premium!
Il digitale non è il mio forte !

Il digitale non è il mio forte !

953 13

Massimo Martini


Free Account, siena

Il digitale non è il mio forte !

Discussione con un amico al tavolo sulle nuove tecnologie.... Mamiya 4.5x6, quanti ricordi. Foto fatta al volo ma carica di significato. L'argomento è degno di riflessione. Quanti ricordi con la vecchia Mamiya.... Un rotolino di diapositive conteneva 12 foto. La stampa in cibachrome professionale necessitava di ore di attesa e qualche volta non rispondeva alle aspettative. Adesso tutto è più semplice ed immediato e molte macchine professionali garantiscono ottimi risultati offrendo possibilità prima impensabili: prima fra tutte l'opportunità di condividere e discutere foto in modo immediato e fare nuove amicizie scambiando opinioni. Ma chi non ha un pò di nostalgia ?

Commenti 13

La foto non si trova in discussione. Per questo in questo momento non può essere commentata.

  • Lorenzo Natali 28/08/2007 17:31

    Sfortunatamente (o per fortuna) ho conosciuto poco il rullino, ma posso immaginare che sia come il primo amore... non si scorda mai! Ciao!
  • Gaetano Ficara 24/08/2007 10:32

    Un mucchio di macchine analogice dalle reflex al medio formato con un'infinità di ottiche che fanno bella mostra di sè nella vetrina del mio salotto; tanta nostalgia, ma anche la consapevolezza dell'insostituibilità oggi del digitale.
    Un caro saluto,
    Gae
  • Big L. 22/08/2007 18:47

    Non nostalgia, ma ricordi, La nostalgia mi da tristezza, il ricordo può essere anche piacevole,
  • Maurizio Zoldan 20/08/2007 22:19

    ... Altrochè... Penso ancora alla prima foto stampata nel bagno di casa mia con le improbabili bacinelle e un ingranditore non professionale (anzi, una ciofeca) e l'emozione di veder nascere la foto prima di perderla (aihmè) irrimediabilmente, nelle sue sfumature che andavano dal grigio scuro-scuro al nero pece ..... Ma le successive sono poi andate sempre meglio... ;-))))
    Sì, credo che quelle esperienze restino uniche...
    MauZ
  • Pascal Viyer 19/08/2007 19:01

    Si, nostalgia !!
    amitié
    p^v
  • Giorgos Fidanas 17/08/2007 12:09

    Got one of this myself...hehehe...!
  • Katia Ciarrocchii 15/08/2007 23:46

    Si, credo un pò di nostalgia, sono un pò ignorante in materia, solo oggi sto apprezzando la mia Nikon e scopro ogni giorno le sue meraviglie, me ne sto innammorando
    bello lo scatto...
  • Fabio Copreni 10/08/2007 10:59

    Grazie e complimenti a te e alla tua stupenda Siena..
    Ciao.

    Fabio
  • Matteo Lotti 09/08/2007 14:37

    anche se uso spesso il digitale sono daccordissimo con te viva il medioformato !!! il 6x6 è il mio preferito
    ciao
  • Vincenzo Galluccio 09/08/2007 9:55

    Io ho un po' di nostalgia perchè come te ho iniziato con un medio formato e poi mi sono appassionato alle Nikon; ancora oggi utilizzo vecchie ottiche Nikon anche sulla mia D70; ho nostalgia anche perchè quel tempo era dedicato ad amici che non ci sono più, per caso e per ventura,e perchè al centro della fotografia c'era il "tempo" e la "riflessione", ovvero c'era tutto il tempo per la (una)riflessione. Ma devo anche dirti, riponendo la nostalgia, che il digitale è partecipazione, e' democrazia e rende più facile tutto, anche la possibilità di incontrarci.
    Ci saremmo mai incontrati senza questo "bendeetto"digitale?
    Piacere di averti conosciuto.
    Vincenzo
  • Marco Lupotti 05/08/2007 1:24

    Già... Le grandi foto del medio formato. Chissà quando sarà possibile avere gli stessi risultati col digitale... Questa tua immagine su FC è emblematica. Rimarrà come ritratto della perplessità.
    Ciao
  • Vitória Castelo Santos 04/08/2007 23:17

    Il digitale è il mio forte!!!!! Ho diventata PAZZA!!!...anche io avevo la camara scura.....Diapositive in estero e sempre con difetti....ora con PC sempre come voglio io e poi in carta...anche come voglio io!!!!!!
    Ciao e grazie del tuo commento.
    Vitoria
  • Roberto Puddinu 04/08/2007 21:33

    Hai ragione Massimo l' apparecchio medio formato ha tutto un' altra anima, che non potrà mai essere paragonata al più sofisticato apparecchio digitale.
    Io custodisco gelosamente una Zeiss Ikon Ikonta 6x6 del dopoguerra, è macchinosa da utilizzare, ma quante belle soddifazioni ho avuto, e ancora potrò averne.....
    Ciao Roberto.

Tag

Informazione

Cartelle ritratti
Visto da 953
Pubblicato
Lingua
Licenza