10.693 15

Mehran Falsafi


Free Account, FIRENZE

I, II, III

La fase prima, fumata bianca; “ Habemus Tecnico”!
… anche se hanno scambiato un “tunnel” per la canna fumaria…

Poi finalmente si è accesa la miccia della seconda fase…
.
E alla terza mi sa che andremo tutti in fumo!!!

---
..è vero, il fumo uccide, ma ad ogni aumento del tabacco, a monte, risana i debiti e salva i bilanci,,, ,, come per tutte le altre voci del consumo,,, ,,, è paradossale questa grande bufala che il consumatore, la forza motrice della ricchezza, nello stesso tempo fosse la matrice del debito ed il debitore del “debito pubblico”, e mai chi specula sul consumo e si arricchisce !!

Già, il fatidico “debito pubblico” che onestamente fatico a concepire, perché io quando non pago un debito mio la mattina dopo inciampo sull’ufficiale giudiziario che mi dorme sullo zerbino,,, eppure sembra non facessimo altro che dei buchi e debiti a destra e manca, che da cent’anni stessimo a comprare e comprare dicendo “segna”! Pare che fossimo risvegliati da una mega orgia di benessere e consumo!
Lo diceva il Passera dal Fazio.

Ma quando Passera passerà dalle parti di quei oltre 15 milioni d’italiani, un quarto della popolazione, che vivono in situazioni di povertà relativa faticando a pagarsi le bollette e riscaldarsi le case – dati Istat appena usciti – di cui il 7% sta in “povertà assoluta”, allora forse smetterà di chiamare “debito pubblico” i debiti di un sistema speculativo e deficitario che per decenni ha gonfiato le proprie vele con il fiato della gente che fatica ogni giorno! Che fatica quando lavora, fatica quando non lavora, fatica a dire l’ennesimo no non possiamo permettercelo al figlio che vorrebbe andare in gita con i figli dei Passera!!
Che non fatica più ad arrivare alla terza settimana, perché ora si ferma alla prima, se non prima!

La disoccupazione dilaga, il lavoro è immigrato altrove e gli artefici continuano a governarci!!! Sta colpendo principalmente la fascia tra 18 e 24 anni – 80% della disoccupazione attuale riguardo loro – causando e peggiorando tra l’altro il calo demografico; negli anni in avvenire un italiano su tre sarà ultra 65enne, oggi si aggira intorno a uno su cinque! Sempre i dati Istat appena usciti!

Le banche ci regalano mai niente, nemmeno un panettone, ci regalano solo “calendari” per segnarci su le scadenze! E allora perché diamine adesso dobbiamo regalarle la nostra fatica, e perché loro debiti vengono chiamati “debito pubblico”?!

Perché le ricchezze sono esclusive ed i debiti invece pubblici?!

Mi rincari il tabacco e sul pacchetto ci scrivi “ ti uccide”, ma mi uccidi tu, scrivilo sul “pacchetto delle manovre”! ________________________________________
http://www.youtube.com/watch?v=p40cQoKbRL4&feature=related

model: Naghmeh

Commenti 15

  • Sue Bürger 27/01/2012 12:57

    Geniale Präsentation dieser 3 Bilder. Sehr schöne Arbeit - mui bello composizione. LG Sue
  • RUFFINI SILVANO 02/01/2012 12:59

    non so che dire...........!!!
    hai detto in poche righe ciò che non viene mai detto..............." ufficialmente "...............!!
    del resto per uno che lavora ....non so quanti vivono gratis alla faccia del poveraccio !!
    sono pessimista............!! del resto siamo il paese dei privilegi..................e quelli non si toccano qualunque esso sia.................!!
    ciao Mehran grazie per aver proposto tutto cio............
    un abbraccio..................!!
    ciao
  • ann mari cris aschieri 02/01/2012 10:18

    pagina di grande richiamo meditativo

    IL CAMBIAMENTO NON ARRIVA MAI DALL'ALTO
    MA HA LA SUA PIU' MODESTA ORIGINE IN CIASCUNO DI NOI, PRIMA NEL PENSIERO E POI NEI FATTI.

  • Mehran Falsafi 02/01/2012 1:25

    Ciao Mago Mau – e visto che i miei sopranomi vanno a ruba rivendico da subito il diritto d’autore;) – , arrivi come sempre puntuale con i tuoi preziosi commenti a sollevarmi dal peso d’essere l’unico corvaccio che a capodanno rompe le scatole con questi temi!
    non è che mi diverto a guastare le feste, solo che tantissime persone non hanno nulla da festeggiare, e che vivono questi riti ed occorrenze con disagio ed angoscia. Il mio pensiero va a loro.
    .
    Il tema della ricerca, come giustamente citavi tu, non è un tema qualsiasi; ne vale della crescita del paese! I problemi che stiamo vivendo sono soprattutto dipesi dal fatto che questo paese si è scordato di crescere! Ma non da ora, non dall’arrivo dell’euro, non solo per colpa di un leader, o l’altro! L’Italia che conta, ahinoi, non è governabile, non con questa legge elettorale e non finché la politica si basa solo sul consenso del proprio elettorato, piuttosto che la nazione intera!

    Quando subentrò la moneta unica eravamo già in grave ritardo sulla crescita rispetto non solo ai nostri partners europei, ma soprattutto nei confronti dei paesi emergenti che da un lato crescevano e dall’altro possedevano a grandi voci il nostro debito, l’unica cosa che cresceva!!

    La barzelletta dello spread - basta pensare a Napoli ci hanno fatto il mega petardo che ha sostituito quello di Bin Laden – è una vecchia barzelletta! È vecchio il divario tra le nostre prospettive e garanzie di solvibilità rispetto agli altri paesi membri, e non! Già dieci anni fa era doveroso assumere urgentemente delle politiche di crescita, e già allora i ricercatori venivano lasciati in mezzo alla strada!!

    Il paese paga, tra l’altro, il dazio della fuga dei capitali, umani e finanziari! Neanche noi ci fidiamo di noi, il che la dice lunga sulla sfiducia dei mercati!!
    La gente in questi dieci anni ha visto tradurre quel divario in grave riduzione del proprio potere d’acquisto, ha visto dimezzare i propri risparmi e come se non bastasse rimasta costretta a prendere in carico i figli maggiorenni e coniugi disoccupati!

    Mi fermo Mago Mau,,, ma non senza accogliere il tuo messaggio di speranza!
    Diceva il poeta Gibran: >

    Che si fa allora, lo chiami tu, o chiamo io lo zio Lin Zexu ?! O_o
  • Maurizio Moroni (UKPhoto) 01/01/2012 16:12

    Bellissime queste sequenze... e cosa posso replicare io, oncologo rimasto disoccupato e che per non rientrare nelle statistiche istat ha dovuto traversare l'oceano come tanti altri prima e altrettanti dopo? Cosa devo dire quando vedo che lo stesso che mendica l'8x1000 degli italiani in spot a raffica è anche quello che butta in mezzo ad una strada i ricercatori senza pensarci due volte? Il fumo provoca il cancro, lo stato ti avvisa ma te lo procura anche con il suo monopolio... così poi attiva una perversa sequenza sanitaria incentivando sempre più quel debito che è "pubblico" perchè noi assistiamo al teatrino della politica come pubblico pagante e silente... a parte vaghi mogugni sui mediocri teatranti che rifilano la solita manfrina stracotta...
    L'inghilterra tenne sotto controllo la Cina smerciando oppio fino all'insurrezione di Lin Zexu e la guerra dell'oppio... vedremo mai sorgere sotto il cielo patrio un Lin Zexu? O continueremo a finanziare il teatrino nelle sue spirali?
    Per ora abbiamo visto l'alba di un nuovo anno... casualmente sarà anche l'anno del Dragone... e la speranza è un sogno che non possiamo permetterci di non sognare! Grazie per quest'ennesima opera di grande arte e comunicatività! Buon 2012!!! Maurizio :)
  • Daniele Musiari 01/01/2012 14:46

    Ma tu sei un genio.........
    é favolosa, hai estro e creatività.
    sono sempre più contento di avere avuto l'opportunità di conoscerti.
    Un carop abbraccio e un buon 2012 :-)
  • davide canta 31/12/2011 12:51

    ottima ++++++++++++
  • fabrizio caron 31/12/2011 9:24

    che bella, per il resto è storia triste ...molto.. ora è il tempo dell'incasso cambiale, ma chi paga ??
    è notte ..si farà giorno.. ( lo spero)
    auguri di cuore
    fabry
  • maurizio bartolozzi 30/12/2011 17:35

    Un'originale ed efficace opera di denuncia.Riflessioni amare ma purtroppo intrise di realismo.
    Buona a livello fotografico l'idea della pellicola cinematografica.
    Ciao Mehran,buon anno!!!
  • scabini andrea 30/12/2011 16:51

    ciao Mehran....bravo.......ma perchènon lo sapevi che l 'Europa piano piano diventa terza mondo......anzi forse quarto.......sigarette , benzina, tasse leggi cretine e un sacco di altre cretinate servono solo a fare arricchire sempre quelli che non hanno problemi economici.........a andare in giro per il mondo vedo quanta sofferenza c ' é..... tanto che sono del parere che o sopporti o gli tagli le gambe....oppure fai come me......non esisti più e lasci l ' ufficiale giudiziario a dormire sullo zerbino...... Ciao Mehran Buon Anno e tanti Auguri......
  • Angelo e Silvia 30/12/2011 9:49

    Pensieri...anche i miei

    parole......le tue, come sempre degne, alte e profonde

    opere......confidiamo ancora in qualcuno ?

    immagine spettacolo.

    Insuperabile Mehran.

    Un abbraccio e un augurio di ogni bene per te.
    Angelo
  • laura fogazza 30/12/2011 8:51

    ...eh già...altro che fumo...
    bell'immagine e idea....
    laura
  • Ambra Menichini 30/12/2011 8:48

    ti adoriamo amico nostro..........


    dovrebbe divenntare "cartello"

    +++++

    A & G
  • gigi cabiddu brau 30/12/2011 8:14

    ma quanto adoro quest'uomo.
  • b. monica 30/12/2011 8:10

    mi fa piacere aver messo l'occhio al computer nel pochissimo tempo che ho ora, prima di uscir di casa.
    ho visto per un soffio la tua copertina, ora vedo quella di daniela e in più trovo questa tua nuova proposta.
    confesso subito il mio peccato, così poi mi sento più libera: in questo mondo, quando vedo le meraviglie che mi corcondano, nella mia mente non compare nulla di quel che meraviglia non è. e se compare...puf, lo faccio scomparire velocemente, per pensarci poi in un altro momento, nel suo momento dedicato. qui quindi nessuna parola mi viene rispetto alle tue parole...ma poche e belle solo per la tua composizione.
    cinematografica, banale forse dirlo. intrigante, per l'espressione, il gesto e la femminilità che incornicia tutto. si vede il movimento in scena. complimenti mehran, ciao ciao!