Ritorna alla lista
I castelli del Tirolo: "i gioielli di Vipiteno"

I castelli del Tirolo: "i gioielli di Vipiteno"

13.206 12

Mauro Stradotto


Premium (Pro), Roma

I castelli del Tirolo: "i gioielli di Vipiteno"

Torre delle dodici

Torre dell’orologio in granito di 46 metri costruita tra il 1468 e il 1472 nota per le campane di mezzogiorno.

Castel Pietra

Castel Pietra (ted.: Schloss Sprechenstein) è un castello che sorge nel comune di Campo di Trens, all'apertura a sud della conca dove sorge Vipiteno (nella provincia autonoma di Bolzano), di fronte a castel Tasso.

È caratterizzato dall'essere formato da due distinte costruzioni. Nella parte alta dello sperone si trova la torre rotonda, il segno caratteristico più noto del castello, con le costruzioni più antiche (risalenti al XIII secolo); più vicino alle mura sorge invece il più tardo (XV secolo) palazzo, con l'altra struttura che rende nota la costruzione: la tardo-gotica cappella di Sant'Erasmo, terminata nel 1511.

Fu seriamente danneggiato dai bombardamenti della seconda guerra mondiale, ma un intenso lavoro di restauro gli ha restituito l'abitabilità, infatti tra il 2007 e il 2008, vi fu un ampliamento del castello stesso, ma anche delle strutture limitrofe, dove sono stati costruiti tre appartamenti privati, una casa privata ed un caseificio. Nel 2008, Luis Durnwalder accompagnato da Hans Berger e dal sindaco di Campo di Trens Armin Holzer, hanno sottolineato quanto sono sempre più importanti per la cura dei beni culturali e dell'agricoltura. Il caseificio invece ha aperto nel 2009.


Commenti 12