Ritorna alla lista
I castelli del Tirolo: "Castel Tures"

I castelli del Tirolo: "Castel Tures"

14.837 13

Mauro Stradotto


Premium (Pro), Roma

I castelli del Tirolo: "Castel Tures"

Castel Tures è uno dei castelli più belli e più grandi di tutta l’area tirolese e troneggia sopra Campo Tures nella Valle di Tures, in una posizione dominante fiancheggiato dall’imponente panorama delle vette dolomitiche. Già i Signori di Tures erano proprietari del castello i quali vennero nominati per la prima volta attorno il 1136. Quando però nel 1340 la famiglia si estinse il castello passò nelle mani di diversi proprietari e nel corso del tempo iniziò a cadere in abbandono.

All’inizio del XX secolo Ludwig Lobmayr restaurò il castello. Nel 1945 invece Hieronymus Gassner, procuratore generale dell’ordine dei benedettini austriaci a Roma, restauró nuovamente Castel Tures. Per questa ragione il castello è composto da elementi di diversi stili architettonici: una parte romanica, originaria del periodo dei Signori di Taufers ed una sezione gotica risalente al tempo dei Vescovi di Bressanone. Mastio e dongione, la torre abitabile con le doppie finestre ad arco e la cappella del castello in stile romanico invece risalgono al primo periodo di costruzione nel XIII secolo.

Complicati portoni, i ponti levatoi ed anche il granaio vennero aggiunti nel 1500. Nel 1977 l’Istituto dei Castelli dell’Alto Adige entró in possesso dell’imponente castello. Ben un terzo dell’intera struttura oggi é accessibile al pubblico. Il particolare carattere abitativo di Castel Tures è la rocca dinastiale. L’armeria colpisce soprattutto i bambini, mentre chi ama l’arte si fan rapire piuttosto dagli affreschi di Michael Pacher. Inoltre il castello offre una taverna, ideale per una sosta dopo una visita al castello.

La tua foto I castelli del Tirolo: "Castel Tures" in copertina

Con i nostri auguri: la tua foto I castelli del Tirolo: "Castel
Tures" sará esposta in prima pagina https://www.fotocommunity.it .

Ecco data e ora in cui sará esposta:

21.06.2020 Dalle ore 20:00 alle ore 22:00

Commenti 13