Ritorna alla lista
I castelli del Tirolo: "Castel Tor"

I castelli del Tirolo: "Castel Tor"

18.716 15

Mauro Stradotto


Premium (Pro), Roma

I castelli del Tirolo: "Castel Tor"

Un edificio particolare, situato in una posizione davvero speciale: Castel Tor, detto anche Ciastel de Tor. Un tempo era un sontuoso castello, oggi invece ospita il museo della cultura ladina. Nel corso del tempo, il complesso è stato soggetto a vari cambiamenti, che lo hanno visto trasformarsi da tribunale a semplice castello, e infine sede del Museum Ladin.

L'edificio compare per la prima volta nelle fonti nel 1290, indicato come "turris in Geder". La torre era sede del giudizio "Torre in Quadra"; fino al 1331, il complesso rimase affidato ai Signori di Rodank Schöneck, che lo amministravano come feudo dei vescovi di Bressanone.

Nel corso del tempo, la torre si trasformò in un piccolo castello, Castel Tor. Furono costruiti un muro di cinta e un palazzo, con ampliamento del preesistente edificio romanico. Quando i vescovi di Bressanone persero il dominio sulla Torre in Quadra, la tenuta fu acquistata nel 1803 da alcune famiglie contadine, che lo hanno abitato fino al 1996, anno in cui il castello è stato acquisito dalla provincia, che lo ha in seguito adibito a museo.

Commenti 15