Ritorna alla lista
Hologram 24 - Jerry Uelsmann

Hologram 24 - Jerry Uelsmann

6.260 9

EraS Perani


Premium (Basic), Bergamo

Hologram 24 - Jerry Uelsmann

project: hologram
http://www.erasperani.it
https://erasperani.wordpress.com

il progetto "hologram" non è fatto in post produzione ma direttamente in macchina fotografica con l'ausilio della proiezione delle fotografie di grandi fotografi su tre strati di veli.
In alcune fotografie le tonalità così particolari si ottengono usando alte velocità rispetto alla velocità di proiezione, così facendo, lo spettro colori dell'immagine proiettata, si altera.

Commenti 9

  • gino lombardi 09/12/2017 10:17

    La mia sensazione è che a poco a poco si sta facendo strada una diversa visione del mondo e del nostro ruolo, un ruolo che sarebbe quello di "creatori" del mondo, ovvero il mondo "esisterebbe" nel momento in cui qualcuno ne ha coscienza. Naturalmente il mondo è strutturato in modo che sia possibile l'esistenza della vita e della coscienza (vi sarebbe una sorta di interazione: il mondo esiste, ma non esisterebbe senza la coscienza di questo mondo), ma tutto ciò non ci impedisce di creare altri e nuovi mondi, mondi fantastici e non materialmente vivibili, ma che testimoniano la nostra capacità creativa, e, perché no, la capacità di rendere esistente ciò che non lo sarebbe senza questa capacità creativa, come la tua foto.
  • cristian volpara 08/12/2017 18:19

    Grande Eras!!!!!
  • lucy franco 08/12/2017 18:02

    SELEZIONATA PER LA GALLERIA DELLO STAFF
    http://www.fotocommunity.it/temi/galleria-dello-staff/19512

    Le visioni di Uelsmann sono oniriche finestre su un mondo complesso.
    "Quell’idea di fedeltà al mondo reale che la fotografia si era illusa di poter dare in effetti, era un concetto del tutto labile e soggettivo. L’intento non è più quello di documentare il reale, ma di spingersi al di là di esso, unendo quei fili spezzati per unire immaginario e visione, visibile e invisibile. Un nuovo approccio che ci conduce sulla soglia di un’altra realtà, mitica e onirica." (cit. "i nostri maestri, Jerry Uelsmann")

    L'immagine Hologram 24 rende perfettamente visibile questo concetto, tradotto, usato, metabolizzato, realizzato infine con una tecnica che niente lascia alla camera chiara, ma il cui risultato, è a suo modo un omaggio, in fondo, alla stessa realtà da cui si prendono le distanze, omaggiando Uelsmann.


    Complimenti
  • Francesco Fusco 08/12/2017 16:06

    Fenomenale!
  • Andy Kaja 08/12/2017 14:45

    Avevo visto queste opere nel tuo sito, riduttivo chiamarle fotografia, chi osa criticare?!?!?
  • Giorgio Montani 08/12/2017 14:43

    Ciao Eras, la caratteristica di Uelsmann era ‘costruita’ attraverso impeccabili sovrimpressioni di vari negativi su un’unica stampa. E questo il procedimento?
    Certo il risultato lascia a bocca aperta!
  • Glo... 08/12/2017 14:27

    ... e l'nsieme scuote e meraviglia nella visione dell'effetto! Magnifica!
  • ann mari cris aschieri 08/12/2017 13:29

    Straordinario l'effetto risultante, inarrivabile per molti
    Una critica? Leggere la procedura impiegata è frustrante! :-)
    Sei un grande
  • Mauro Tomassetti 08/12/2017 13:07

    Eh mamma mia, che bellezza!