Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e inserzioni e per analizzare gli accessi ai nostri siti web. Condividiamo inoltre informazioni sui nostri siti web con i nostri partner per email, pubblicità e analisi. Visualizza i dettagli

2.078 76

Claudio Micheli


World Membro, Trento

Gente al lavoro 4

Facchini lungo le rive dell’ Ayeyawaddy.

Scansione da dia

***

Mi rendo conto che questo scatto può essere fuori da quelli che sono i canoni estetici e fotografici….ma penso possa interessare ugualmente qualcuno.

L’immagine è stata ripresa, in pieno giorno e con molta foschia dovuta al caldo, dallo slow boat che collega a giorni alterni Mandalay a Bagan e viceversa.

La distanza tra i 2 centri è di circa 250 km, il battello dovrebbe impiegare poco meno di 12 ore, ma quel giorno ne ha impiegate 14.
Si tratta di un battello a 2 piani, probabilmente tale quale lo hanno lasciato gli inglesi…3 classi, la terza al piano inferiore, con le merci…nel ponte superiore, la prima e la seconda, …metà ponte per la prima classe , occupata esclusivamente da occidentali, che mette a disposizione sedie in legno e giubbotto salvagente, apparentemente di dubbia utilità….l’altra metà del ponte alla seconda classe, con la gente ammassata a terra.

Durante il percorso si ferma solo quando ci sono persone che devono scendere o merci da scaricare e, in alternativa, se dalla riva viene esposta la bandierina bianca che segnala la necessità di una fermata.

Guardandosi in giro sembra di tornare indietro di decenni, a ben prima di quando posso ricordare io.

Questi facchini lavorano per pochi soldi…i più fortunati quelli di Bagan…anche lì l’attracco è identico a quello che si vede nella foto, e nessun occidentale gradirebbe scendere col proprio bagaglio camminando su un’asse bagnata…mentre per i facchini è una piccola fortuna non dover contrattare il prezzo del proprio servizio. Il giorno che ho scattato questa foto, nessuno dei facchini di Bagan è rimasto senza lavoro, in quanto sul battello c’erano almeno 30 occidentali, prevalentemente spagnoli, e così anche i più giovani hanno potuto guadagnare qualche spicciolo….

Commenti 76