4.555 13

Geo Portaluppi


Free Account, Vigevano

GENERAZIONI

All’insegna del mannaniano “Battiamo il ferro finché è caldo” Enrico aveva convinto Geo a lasciare gli amici del Davide Bar con una scusa e, non visti, cambiare treno per dirigersi a Vigevano, giacché al Civico Teatro Cagnoni c’era la premiazione di due concorsi fotografici: “Girando in bicicletta” e “Guardando le nuvole” riservati a giovanissimi fotografi.
L’avventura della “Odyssey Theater”, iniziata a Pesaro con l’interpretazione di Enrico del Guglielmo Tell (Chi la fa l’aspetti) e seguita, sempre al Rossini, dalla colletta per la spedizione di soccorso (Riusciranno i nostri eroi… ) e poi dal ritrovamento di Manna quale portavoce della FC europea presso l’erigenda FC africana (Dr. Manningstone, suppongo), avrebbe dovuto concludersi al teatro Rossini di Pesaro, dove erano stati allestiti i preparativi per i festeggiamenti e dove in molti erano sciamati da monti e da valli, con Argo, il cane grigio (copertina FC, 27 novembre dalle 18:00 alle 20:00) e con la gattina Alessia (foto del 4/11, 5/10, 27/05, 17/05, 15/05, 14/05 - 2008) ma, a conti fatti, se c’erano cani e gatti, ahimè Enrico e Geo erano latitanti.
È indubbio che l’epilogo di questa “fotonovela” trovi la sua sede ideale in teatro, il cui significato è “testimone imparziale”, e la fotografia, ante adventum digitalis, ha giust’appunto rappresentato una testimonianza fedele e imparziale di avvenimenti e personaggi piccoli e grandi, e quindi Manna, dall’alto della sua veste di ambasciatore africano (anche se un po’ mielificato – vedi foto “Titolo? …come vi pare”) ha semplicemente optato per il teatro di Vigevano, in luogo di quello di Pesaro, e questo per il simbolico passaggio di testimone da una generazione all’altra, intendendo così trasmettere alle future leve la passione per la fotografia, con l’augurio che l’opera dei 750.000 fotografi delle FC europee, che è una visiva testimonianza di ciò che siamo, delle nostre origini e tradizioni, continui sia nel tempo e sia nello spazio, con nuove foto, piccole e grandi, che andranno a incrementare l’archivio dei 12 milioni di foto attualmente esistenti .
Prima di lasciarci ci chiediamo: è finito l’indefesso lavorio di Manna? Certo che no!
Dopo avere innalzato ai massimi livelli le foto in B/N con il connubio tra europei e africani, ora sta progettando di migliorare le foto polarizzate, e tra poco partirà forse per il Polo Nord, oppure per il Polo Sud, è ancora indeciso, perché nel Polo Sud ci sono i pinguini, tutti rigorosamente in bianco e nero, i quali dovrebbero, fotograficamente parlando, trovarsi in Africa… ehm, però su questo punto abbiamo le idee un po’ confuse: grande Ale, aiutaci tu!

Commenti 13

  • Carlo Schicchio 21/11/2009 9:24

    Un immagine centrata e ben realizzata ottime le parole che lo accompagnano un saluto Carlo

    Coperchio ....Magico....
    Coperchio ....Magico....
    Carlo Schicchio
  • Roberto L. 27/02/2009 19:37

    Grande! Devo ad Enrico la gioia di questa scoperta, e ora me la godo come un buon bicchiere di vino (Davide Bar, naturalmente!)
    Roby
  • dolores coll 11/02/2009 21:51

    BIEEEEEEEEENNNNNNNNNNNN
  • Carla Paci 17/01/2009 8:44

    un bello spirito di amicizia che fà stare un pò allegri in questo mondo cosi a volte grottesco ci vuole proprio la vostra bravura e ironia bravoooooooooooooooooooooooo
  • redfox-dream-art-photography 25/12/2008 4:20

    Fatto molto bene!
    Super!

    ciao, redfox
  • Roberto Tagliani 16/12/2008 22:08

    Geo sei forte !
    Domattina vado al Cagnoni a tirare giù le locandine, così Enrico s'arrabbia !!!
    F O R Z A D U C A L I !!!
  • giancarlo abbati 11/12/2008 21:32

    l'ultimo mio desiderio prima di morire..apparire con te e nrico sui prossimi cartelloni,bella composizione ,e non ti dico nulla sullo scritto solo una cosa io faccio il giornalaio se volete publicare un libro portatelo a me,non per venderlo ma per leggerlo per primo .ciao
  • Alessandro Rovelli 10/12/2008 22:20

    Ah ah.. certo che questa sceneggiatura si è inerpicata su sentieri siderali...abbiamo il Manna in stallo...forse alla gogna davanti al bar del paese ed il vulcanico Geo alla ricerca di una chiusa...di un coup de theatre che sigilli degnamente questa saga.....attenti perchè mi si rinnovano gli echi Wiseiani di un ultimatum alla terra e forse la soluzione arriverà in un sol colpo per tutti noi...Kaatu, Barada Nikto!!!!!!!!!!!!
    Tremate uomini della Terra.......eh eh....
  • Antonio Morri 10/12/2008 10:21

    Ormai la coppia Geo/Manna è ambita inn ogni teatro che si rispetti!

  • Marialbi 05/12/2008 21:46

    superlativa!!!!

    maryte
  • Mario Agnelli 05/12/2008 17:28

    Quoto Carlo, complimenti sinceri alla simpaticissima ditta Geo/Enrico. Bravissimi e di grande spirito.
    Con amicizia, Mario
  • Bodil Hegnby Larsen 05/12/2008 15:30

    Grazie d'esistere a Geo e ad Enrico!!!!! :-)))
    ciao
  • Carlo Pollaci 05/12/2008 13:33

    Per il bn, non saprei, per immortalare la livrea dei pinguini, c'è in effetti da camminare parecchio.
    Però... se ci si "contenta" (per modo di dire) della tonalità seppia, nelle vicinanze le facce di bronzo non mancano... ad Arc... ops... mi stava scappando.
    Trovo questo connubio letterario-fotografico azzeccatissimo e splendido nei suoi risultati creativi.
    Spero che la premiata coppia Geo/Enrico, come ogni novela che si rispetti, ce ne diano il seguito.
    Complimenti ad entrambi,
    Carlo