Ritorna alla lista
“Fratelli d’Italia???”

“Fratelli d’Italia???”

3.605 3

Ely.e


Free Account

“Fratelli d’Italia???”

Titolo del carro allegorico: “Fratelli d’Italia???”

Tema: La istoria senza egual del fisco federal. Ma no, non
v’ascondete, venite qui a guardare signori mi presento, io sono lo giullare. Di carta e di colori, son quelli qui ritratti per riferire a voi gli straordinari fatti. Dei due fratelli italici e d’una bella dama di chi crede d’amare di chi invece ama.
De lo Federal fisco e del grosso suo dragone fiera fedel Padana dell’orco Polentone; e di gentil Terrone, ser di bell’aspetto che sogna un avvenir, ma l’Eur gli fa difetto.
Entrambi ardòn d’amor e questo è il fatto bello per monna Italia pia e per lo suo castello, ch’a centocinquant’anni è giunta la sua storia ma or v’è una battaglia: rimedio o vana gloria? I due son sol l’emblema di un ben più grand’ insieme che ogn’erba canosciam se ne scorgiam ‘l seme: lo Nord vole disfarla, colpirla dritta al petto lo Sud vole sedurla, portarla fin sul letto. Speriam che nasca tosto, mi sia qui consentito colui che l’un e l’altro, ricondurra nel nido, che se così facciam, costì non v’è Nazione s’ ancor, al dì presente, facciamo distinzione. Ma l’ora del proemio è ormai bell’e finita ch’ a forza di ciarlar, la gola ho rinsecchita.
Che squillino le trombe, signori spettatori inizia lo racconto, i pupi sian gli attori…

http://www.carnevalediputignano.it/

Commenti 3