3.755 24

Massimo Mannucci


Premium (Pro), Bergamo

Franci #1

NIKON D300, Nikkor 18-200vr @42mm, f5.6, iso 800, 1/125 sec, jpg, misto di luce continua e flash remoto con soft box.

Mi servono critche, grazie.

Commenti 24

  • Franco Giannattasio 17/12/2009 20:35

    Hai scritto che vuoi delle critiche, ma come si fa a criticare uno scatto cosi, una modella bellissima una nitidezza favolosa..una luce stupenda, e no io non posso farti delle critiche..poi sono un dilettante :o))))
    Ciaoooooooooooo :o)
  • Maria Pia Gino 16/12/2009 14:46

    Questa è quella che delle 3 che preferisco!!!
    Complimenti sempre ;-)
  • lorenzo taccardi 15/12/2009 11:32

    Ciao Massimo,io credo che tutte le critiche siano fuori luogo.La fotografia è arte,sperimentazione...
    Io personalmente trovo la foto molto bella,il volto della ragazza non èeccessivamente illuminato ma i capelli,di lato,lo sono bene.Lo sfondo?Sei libero di metterci quello che vuoi!
    L'importante secondo me,è che una foto trasmetta qualcosa.Lo sfondo che hai usato è a mio parere abbastanza semplice così come la ragazza,proprio acqua e sapone.
    Io non andrei a spaccare il capello in 4.Bisogna guardare l'insieme della foto.Quindi tutte queste critiche le trovo fuori luogo...
    Ciao e complimenti per la foto.
    Lorenzo
  • Maurizio Zoldan 08/12/2009 12:54

    La ragazza è incantevole. Forse proprio per questo avrei tagliato a destra, mi pare superfluo lo sfondo... Per il resto non saprei, forse c'è una lama di luce di troppo sul viso, ma per altro non saprei come aiutarti, non sono un ritrattista ( e forse neanche un fotografo)...
    MauZ
  • Massimo Morelli 07/12/2009 21:06

    Massimo chiedi delle critiche? Bisognerebbe cercare il pelo nell'uovo e non mi pare proprio il caso visto che lo scatto è riuscito molto bene con una luce interessante
    Ciao!!
  • Silvia Sanna 06/12/2009 11:23

    Ciao Massimo,
    guardando le tue foto mi sembrava assurdo che chiedessi una cosa del genere, io essendo l'ultima arrivata (cronologicamente e tecnicamente) non posso aiutarti se non dandoti il parere di come vede la tua foto a prima vista una persona che non capisce nulla di fotografia, così che anche gli altri leggendo possano bacchettarmi e correggermi, (così imparo qualcosina anche io...) allora:
    Posa, nitidezza e inquadratura non potrebbero essere migliori. Il taglio se si dice così, l'avrei spostato leggermente a sx x eliminare la banda bianca del muro che essendo chiaro distrae, poi lo sguardo mi cade sempre sul ciuffo di capelli che forse per la troppa luce sembra che stoni...ma nn so xchè.. e i montanti della libreria che salgono in verticale da dietro la testa nn sono tanto belli, sapendolo fare avrei sfocato anche io un pochino di +.
    ok, lapidatemi... l'ho fatta grossa! ahah
    ciao,
    Sy
  • Giovanna S. 04/12/2009 21:20

    Personalmente lo trovo un bel ritratto,
    la modella oltre ad essere molto bella esprime freschezza,solarità.......
    quella luce sul volto a parer mio non disturba,
    forse avrei sfuocato un pò più lo sfondo per non distogliere lo sguardo dal soggetto.
    (*..*)
  • Roberto Puddinu 04/12/2009 10:30

    Personalmente avrei spostato il flash più indietro per eliminare la fastidiosa luce sul viso della bella ragazza, ed avrei tagliato la parte di muro a dx.
    Ciao Roberto.
  • Antonella A. 04/12/2009 10:08

    anche secondo me il mobile disturba un pochino xchè distoglie l'attenzione dal soggetto principale che in qst caso è la ragazza
    la posa della modella e il suo sguardo mi piacciono molto, fresca e disinvolta
    mi disturba un poco la luce sulla parte sx del viso e i capelli che sn scappati davanti
    e poi anch'io avrei cercato di illuminare un po di + il viso per togliere l'ombra che si crea per via del ciuffo di capelli vicino all'occhio dx
    per il resto rimane cmq un bel ritratto piacevole da osservare
    ciao Antonella :-)
  • Nicola Giaretta 04/12/2009 9:41

    Lo scatto lo trovo molto dolce e carino...
    Provo a darti un mio personalissimo suggerimento (tieni comunque conto che quando come in questo caso non ci sono errori importanti tutto il resto è solo questione di gusto personale secondo me): visto che il soggetto è la modella e che è sicuramente molto carina e dolce avrei cercato di darle più luce nel volto e negli occhi. La differenza di luminosità fra il volto e lo sfondo è limitata e questo la fa risaltare meno (anche se lo stacco è sicuramente aiutato dalla luce laterale). In pratica avrei provato con un pannellino riflettente a dare un po' di luce in più al volto in modo tale da darle maggior risalto.
    Ciao e complimenti..
  • Gianmaria Giordanengo 04/12/2009 8:37

    Una bella immagine.
    Ciao GMg
  • Chiara Ab. 03/12/2009 23:55

    Il ritratto è bellissimo e lo sfondo, anzichè disturbare, in questo caso incornicia ed impreziosisce.
    Chiara
  • Massimiliano Bartesaghi 03/12/2009 23:33

    Caro Massimo, se proprio vuoi delle critiche ... provo ad impegnarmi ... :-))
    Sulla gestione della luce non mi sembra ci siano problemi particolari. Sei riuscito ad ottenere un'ottima tonalità dell'incarnato; e se proprio vogliamo essere pignoli può dare un po' fastidio quella leggera lama di luce sul volto della bellissima modella.
    La cosa che mi lascia più perplesso è lo sfondo. Avrei innanzitutto eliminato il muro sulla destra, anche perché in quel punto quello che sembra essere l'effetto di distorsione dell'obiettivo appare piuttosto evidente. Il mobile, inoltre, pur essendo sfocato mantiene ancora troppa leggibilità che, parere assolutamente personale, distoglie lo sguardo dal soggetto della foto.
    Spero di esserti stato in qualche modo d'aiuto.
    Comunque complimenti: il ritratto di per sé lo trovo davvero ben riuscito.
    Ciao.
  • Luca Plett 03/12/2009 23:11

    Il grande Massimo allo sbaraglio delle critiche.....haime....:-)) allora, non ho letto gli altri commenti per non farmi influenzare. A parte lo sfondo che non è dei più felici per questo tipo di ritratti, ma vabbè mettiamo che lo lasciamo....il muro a destra lo escluderei a priori. Ma mi concentro sulla bellissima modella, il fascio di luce sul braccio mi da fastidio, sulla posa della modella avrei portato il braccio sinistro leggermente più avanti e magari avrei preferito i capelli dalla parte sinistra portati dietro la spalla cosi da evidenziare i tratti somatici e non scurire il bellissimo occhio sinistro e non escludere dallo scatto le sopracciglia e parte dell'occhio stesso ( che e un peccato ) . Sempre il famoso fascio di luce della spalla, disturba anche i capelli dalla parte destra la troppa violenza della luce non ha fatto altro che scurire quasi completamente il capello vicino alla guancia sinistra difatti e praticamente nero che in quel punto non si distinguono più. Avrei clonato i ciuffetti ribelli sparsi qua e la, per dare al ritratto una compostezza maggiore. Questo si intende e un mio personalissimo parere, cosi come lo vedo io.
    Ciao Massimo
  • Davide Lascaro 03/12/2009 21:57

    Per me il ritratto è ben riuscito.
    Due sole cose avrei cambiato ma solo per una questione di gusti...
    Avrei tagliato di più a dx per eliminare quella striscia di muro che si intravede e considerando i dati di scatto (800 ISO) e la luce che già avevi in casa non avrei usato il flash.