Ritorna alla lista
Equilibri.. in alta ..quota......

Equilibri.. in alta ..quota......

6.446 24

Mauro Borbey


Premium (Pro), Charvensod ( Aosta )

Equilibri.. in alta ..quota......

Agosto 2006……. Maschio di Stambecco sulle creste rocciose di confine tra la Valle d’Aosta e il Canton Vallese svizzero.
Gli Stambecchi sono abituali frequentatori ( ancor più dei Camosci ) delle creste e delle pareti rocciose alpine, sulle quali si muovono molto bene anche su fortissime pendenze, grazie ai loro zoccoli, particolarmente adatti a fare presa sulle rocce, sulla neve e sul ghiaccio che spesso le ricopre in qualsiasi stagione.
Ho visto Stambecchi percorrere ( come se niente fosse ) passaggi su pareti quasi verticali, dove il Camoscio non si fiderebbe certo di passare.
Io invece preferisco rimanere sempre con i piedi ben piantati sul terreno… quindi, mi accontento di osservarli in quel grandioso e selvaggio scenario che è l’alta montagna, con l’aiuto di un buon binocolo.
Grazie appunto all’ausilio del mio inseparabile binocolo, mi accorsi che lo Stambecco della foto stava percorrendo la nuda cresta di roccia e che se avevo un po’ di fortuna sarebbe esattamente arrivato dove poi riuscii a fotografarlo, cioè proprio sulla spaccatura, quindi misi il mio zaino su di un masso posai in fretta il tele su di esso e aspettai…….

Commenti 24