DSCF0351bn1 ___REALTA' SCOMODE___
Niente di cancellato
https://youtu.be/f2cGxy-ZHIs
DSCF0351bn1 ___REALTA' SCOMODE___
Niente di cancellato
https://youtu.be/f2cGxy-ZHIs
Michela Scrivanti 24/05/2019 12:29
Solitamente non leggo quasi mai i commenti prima di esporre il mio, unicamente per non farmi influenzare dalle varie letture che ognuno di noi dà all'immagine, anche se nello specifico di questa tua ho trovato interessantissimi i pareri di chi mi ha preceduto. E allora provo, nella mia seppur umilissima esperienza di fotografa della "domenica" a esprimere un feddback, per quanto non so possa essere costruttivo.In genere, nelle foto di street, si cattura un momento particolare, un qualcosa che muove l'occhio a immortalare un'azione, espressione e quant'altro. Diciamo che qui, se non ci fosse il titolo che aiuta a capire le due diverse realtà di una stessa faccia, (la Venezia sublime, quella da cartolina, da solitudine, da nebbia avvolgente, in contrapposizione con la Venezia lasciata all'incuria, al degrado dei graffiti, ai cavi elettrici penzolanti, ecc.) risulterebbe uno scatto "semplice" senza pretese di veicolare chissà quale mesaggio perché solo l'autore, nel momento in cui ha la percezione di tirar fuori uno scatto originale, ha il controllo di quello che vuole comunicare. Tecnicamente non oso esprimere alcun parere - sono pure io nella fase di sperimentazione del bn - se non che la parte destra del frame risulta poco leggibile e, di conseguenza, l'attenzione si concentra di più sullo sfondo che non sui dettagli del "degrado". E anche il decentramento, con la parte sinistra più ampia rispetto a quella di destra disturba un po'. Scusa la prolissità ma non riesco a essere sintetica in due righe.
isabella bertoldo 24/05/2019 11:38
in effetti sin dal titolo si capisce qulae sia il tuo scopo...e faccio molta fatica a pensare ad una tua insicurezza in campo fotografico come in altri campi,del resto...a me piace come l'hai pubblicata..e non ttoglierei nulla!!!lucy franco 23/05/2019 22:32
Guardando alla inquadratura: la trovo senza sbavature, dato che una persona con la storia fotografica come la tua, ( e con un titolo del genere) se ha deciso di allargare la composizione anche alla parte sinistra del muro, ha avuto il suo motivo.Osservo e penso sia la presenza della scritta sul bianco, e una certa pressappochezza nel restaurare la parete nel pezzetto visibile. Altrimenti si sarebbe potuto optare per una composizione che usava solo un pezzetto di muro come cornice, simmetricamente alla parte destra.
Guardando nel complesso: se, come ho letto, l'intento era quello di riprendere anche le brutture della città più bella del mondo, non è il filo che pende ed è molto brutto sul soffitto del sottoportego, i i graffiti sul muro a destra a dare fastidio ( perchè l'intento era proprio farne i protagonisti) ma il modo di ripresa che hai usato nel farlo.
Secondo me la parte che era, per il concept, la più interessante, il vero focus, cioè la parete a destra, è troppo sottoesposta, in quasi ombra, tanto che l'occhio, catturato dalla luce in fondo, ad uno sguardo immediato, non nota.
Parere opinabile, ovvio, la fotografia è un terreno molle, in cui nessuna solida certezza esiste :))
Io 23/05/2019 16:41
Domanda, perché chiedi dei feedback costruttivi su questa immagine?