Ritorna alla lista
DOLOMITI...UNA MIA PASSIONE".....il Pelmo...."

DOLOMITI...UNA MIA PASSIONE".....il Pelmo...."

8.038 27

tisogi- giovanni tisocco


Free Account, Caltrano (Vi)

DOLOMITI...UNA MIA PASSIONE".....il Pelmo...."

il pelmo
Noto presso i cadorini come il ’l caregón del Padreterno, ovvero il trono di Dio, grazie alla sua forma simile a quella di un ampio e colossale scranno roccioso, il Pelmo (3149m) è caratterizzato dall’imponenza e dalla maestosità. A chi lo avvicina o lo ammira dalle vicine cime del Civetta e dell’Antelao, il Pelmo si presenta infatti come un massiccio di enormi proporzioni, isolato e potente, tanto da essere considerato una delle più solenni vette delle Dolomiti.
Il Pelmo viene salito nel 1857 dal grande pioniere inglese John Ball (1818-1889), che con questa impresa inaugura l’era alpinistica nelle Dolomiti Orientali e che l’anno dopo diventerà il primo Presidente del primo club alpinistico del mondo, il prestigioso Alpine Club.
Il nome della montagna in dialetto zoldano (Pelf) significa peloso ovvero boscoso. Una leggenda della Val di Zoldo racconta infatti che un tempo il Pelmo era una montagna particolarmente verdeggiante e sulla sua sommità, dove oggi si trova il circo glaciale, vi era addirittura un vasto pascolo, molto frequentato dai pastori. Poi, un evento catastrofico fece franare la montagna, scoprendo la nuda roccia e dando alla montagna l'imponente aspetto che ha tutt'oggi. Il racconto sembrerebbe avere un fondo di verità: sono stati individuati due ampi scoscendimenti, ora per lo più nascosti dalla vegetazione, che fanno pensare ad una grandiosa frana; questa avrebbe bloccato il corso del Maè, formando un grande lago che, prosciugatosi, scoprì la piana dove oggi sorge Mareson, frazione di Zoldo Alto.

Personalmente la mia ascesa al Pelmo è avvenuta verso la fine degli anni 80 e 90, in cordata . Un emozione che non potrei descrivere con delle semplici parole.

Commenti 27

Informazioni

Sezione
Cartelle dolomiti...una mia..
Visto da 8.038
Pubblicato
Lingua
Licenza

Hanno messo mi piace

Preferite pubbliche