7.359 30

">|_|

Pina l'Apina

Commenti 30

  • laura fogazza 27/07/2011 11:56

    ...vedo solo ora (dopo il mio ritorno dalla Francia)....l'enorme (e a tratti interessante) discussione che questa foto ha suscitato...e ne sono molto stupita!!!

    ...a parte il "nome da cartone animato" di cui parla giustamente Maricla....l'immagine, lo ripeto, è secondo me....b a n a l i s s i m a.......sia nel caso di uno still life (cosa che non è) sia in quello della riproduzione di una vetrina (...cosa che non è....nemmeno...poiché mi pare di capire che l'autore/autrice ha eliminato i riflessi...)...

    ...mi scuso con chi ha commentato....ma pur intravedendo delle interessanti argomentazioni quà e là...non posso far a meno di notare che c'è sempre un alto tasso di "animosità" tra i commentatori e talvolta tra commentatori e autori...in Agorà...e questo è davvero molto triste e spiacevole...

    (...e penso pure che in questo...Pina l'Apina...a parte il nome e la foto banalotta...non c'entri proprio nulla...ahimé...)

    laura
  • Maricla Martiradonna 25/07/2011 22:16

    "Pina l'apina" ha chiesto la cancellazione dal sito.
    Dopo di che mi ha chiesto di cancellare questa foto.
    Io invece lascio la foto per rispetto verso tutti voi che avete speso il vostro tempo e le vostre energie a discutere su questa immagine.
    Da questo spiacevolissimo episodio ho imparato a non accettare MAI PIU' la partecipazione in Agorà di sconosciuti che si registrano con finti nomi da cartone animato, mancando di rispetto agli utenti del sito e a chi ci lavora.
    Promesso :-)
  • Ivano Cheli (1) 22/07/2011 18:07

    Pina l'apina ha generato un bel vespaio :-D
  • antonio rolandi 20/07/2011 15:13

    Io sto con la non a caso succitata Nan Goldin. E aggiungo: belìn
  • Arnaldo Pettazzoni 19/07/2011 21:11

    Processo alle intenzioni ??
    Mi riferisco esclusivamente all'autore della foto.
    Chiedo scusa a tutti.per la domanda.
  • Francesco Torrisi 19/07/2011 17:54

    come valuti una fotografia di Street o di reportage, uno dei generi dove allora il fotografo ha meno influsso?


    ha meno in influsso?....non condivido affatto.


    saper cogliere quell'attimo che può essere sotto gli occhi di tanti ma uno soltanto vede...è un dono...ci vuole talento e tecnica

    reportage?...dipende come lo fai. Se è il resoconto fotografico che io posso fare del mio ultimo viaggio...è naturalmente cosa da poco.

    Ma c'è chi pianifica i viaggi, c'è chi fa ricerche, si informa e studia perchè deve dare risposte con la sua storia a domande importanti, per far vedere luoghi, persone o cose che altri non vedranno mai nella loro vita... gente che pianifica anche per anni dove andare, cosa cercare e dove guardare...
    Senza mettere in discussione che spesso ci vuole un coraggio non indifferente nel fare reportage...soprattutto quando il prezzo da pagare non è un commento in agorà... ma la tua stessa vita.



  • Francesco Torrisi 19/07/2011 17:00

    @ Fabio
    perchè ti da fastidio la mia ironia e non quella di tuo suocero Noecle?

    Premesso che ciò che dice Noecle lo condivido (quello che definisco "errori a regola d'arte" di cui si fa un abuso incredibile a discapito di belle fotografie di questo genere che ne piangono le conseguenze)

    Ma è proprio per questo e per il fatto che siamo sempre e solo in FC...SITO DI FOTOAMATORI (dove eventuale professionista ci sta per 2 soli motivi: o acquisire clienti o per passione per la fotografia...e in questo caso anche lui è fotoamatore a pieno titolo.) è giusto dare le direttive che servano per crescere e migliorare tecnicamente e creativamente a chi è pronto a mettersi in discussione.

    Non capisco perchè il tuo approccio non è mai semplice e diretto: spiega la tua visione e basta...e nessuno avrebbe proferito verbo.
    Quando stai a dire ""mi stupisco che ancora ...etc...nonostante...etc"..." ...questa a casa mia si chiama polemica. Forse a casa mia si sbaglia...

    Ripeto: questo scatto è realizzato con una discreta se non buona resa....ha un buco quanto una casa se si osserva dal lato creativo...se si ci domanda che cosa ci ha messo di suo l'Autore/ice per ottenere questo risultato...che cosa si risponde?...una passeggiata davanti una vetrina?....

    Alla fine il busilis sta tutto qui ed è stato questo il tenore degli interventi.

    E mi ripeto, se si vuole partecipare in Agorà...è giusto metterci qualcosa in discussione oltre la capacità tecnica (soprattutto per riprendere una vetrina....) perchè, a meno ché non si sia scattato in situazioni pazzesche dove il risvolto tecnico ha peso congruo e può dare un valore aggiunto, un solo e semplice clic ...non basta.
  • Francesco Torrisi 19/07/2011 14:34

    OK....basta fare clic è si fa fotografia...

    Questa dalla scuola del Burkina Faso...

    Mi dispiace ma è tanto nuova questa scuola che non ho da citare Wiki aggiornati...

    Ma se agorà non frega un tubo, è una schifezza, tutti sbagliano, si dicono solo stronzate, non si conosce la scuola di ...perchè venirci a scrivere tonnellate di citazioni, incomprensioni, e chi più ne ha più ne metta?....



    Ma io dico ma si può ??????????...



  • Tommaso Vicomandi 19/07/2011 14:27

    intervengo sotto questa foto anche se ot.
    credo che la soluzione non sia starne fuori
    penso che si possaa cercare di migliorare questa sezione.

    spesso si scrive foto spiegata , foto sbagliata ( o qualcosa di simile...)
    chi ci impedisce di accompagnare la propria foto con due righe (DUE RIGHE !!!!) in cui si spiegano brevemente intenti ed aspettative di quella foto scattata , una descrizione precisa indirizzata ad avere un parere....

    molti interventi sopra fatti non avrebbero ragione di essere,la discussione sterile su questa foto sarebbe esaurita da tempo, l'autore sarebbe soddisfatto e tutti saremmo passati oltre senza grossi " avvelenamenti".

    scusate l'intervento al di fuori della discussione sulla foto....... comunque non mi sembra l'unico.

    saluti anche io :-))


  • Gero Merella 19/07/2011 14:09

    Mi limito solo a dire un paio di cose visto la "sottile ironia" che aleggia qui intorno.
    Non mi sembra ci sia stato nessun massacro verso l'autore.
    Ognuno è libero di fotografare quello che vuole come vuole e quando vuole.
    Se lo posta in Agora' gli altri sono altrettanto liberi di fare educatamente le critiche che vogliono.

    Questo comunque è il motivo per cui io non partecipo ad Agora'...mi sono fatto trascinare dalla passione per il genere (che non si fa con la Holga di solito) pensando che fosse uno still life e quindi oltre ad aver fatto la figura del fesso saputello mi sono nuovamente convinto a starne fuori.

    Un saluto.
  • Neocle Giordani 19/07/2011 13:18

    Cara autrice,
    Che casino hai messo in piedi... come ti permetti di fotografare una vetrina altrui?
    Comunque, sarebbe bastato fotografarla con una Holga o mettendo qualche lente di plastica davanti all'obiettivo... avresti dovuto sfocarla, muoverla, sporcarla e nessuno si sarebbe preoccupato di sapere se era una vetrina o che altro... avresti avuto gridolini entusiastici osannanti il tuo capolavoro, la tua creatività...
    Comunque già al terzo intervento Paola Pittori aveva rivelato che si trattava di una vetrina e più avanti anche OR.WE. lo confermava.
  • Donata Casiraghi 19/07/2011 11:15

    http://www.lussuosissimo.com/louis-vuitton-vetrine-ispirate-alle-api-alveare-e-miele/
    Sarebbe bastata una breve didascalia a chiarire, se questo è il caso, che non si trattava di uno still life curato dall'inizio alla fine.
    La famosa maison aveva presentato una collezione di articoli ispirandosi a immagini naturalistiche, come spiega l'articolo che riporto nel link.
    La vetrina era quindi stata concepita per interagire con un contesto urbano, comprese le diverse caratteristiche delle luci, proprie dell'oggetto in bella mostra e dell'ambiente circostante.
    Volendola rappresentare fotograficamente, il nostro autore ha preferito - e non gli dò tutti i torti - ricercare la geometria della composizione. Pubblicata su una rivista o un catalogo sarebbe una valida immagine, con le dovute correzioni ai riflessi di disturbo.


  • paolo pasquino 18/07/2011 14:27

    uh.. non so nulla di quanto dice Fabio.. (ehm.. vi prego, ditemi che non sono il solo..)
  • Francesco Torrisi 18/07/2011 11:30

    Fabio come già ti è noto per valanghe di discussioni fatte tra noi due, personalmente dissento completamente dalla tua visione che tutto è lecito e tutto ha lo stesso valore.

    Chi ha un minimo di creatività (e non mi sto riferendo all'Autore di questo scatto ma è piuttosto un discorso generalizzato) ha anche il piacere e la capacità di creare
    Chi copia o chi si appropria (volontariamente o involontariamente) di creatività altrui per me va posto su un latro livello.

    Nel ritrarre interni o come in questo caso una vetrina, occorre sicuramente una conoscenza tecnica della "fotografia" (quelle che tu chiami "scelte stilistiche" ed io semplicemente "manico" del fotografo). Nulla di più è richiesto per ottenere un buon prodotto, ma nulla può essere riconosciuto come valore aggiunto.

    Chi ci mette del suo non può e non dovrebbe essere posto allo stesso gradino di chi "replica", anche se bene, qualcosa che NON appartiene alla sua creatività...

    Cosa diversa è riuscire ad avere quell'occhio fotografico ed anche la tecnica che, anche nel riprendere una cosa ovvia, comune, già vista...etc etc...riesce a creare una sensazione, una presentazione che esula dall'ovvio, quasi a cambiarne i contenuti (sempre se è lecito riprendere ciò che si sta riprendendo...)
    In questo caso "la creatività" di chi ha saputo osservare e riprodurre esaltando l'oggetto, luogo...etc..ha la prevalenza e qui hai ragione nel parlare di creatività...
    Ho visto ad esempio gocce di acqua fotografate da mancare il respiro di quanto belle e creative nel modo in cui sono presentate e potrei fare esempi a quintali a riguardo.

    Virare in B&W uno scatto di una vetrina per me non è sufficiente per fare pendere la bilancia "creativa" dal lato di chi scatta

    In mancanza di creatività...appunto...c'è un vuoto che nessuna parola, citazione o altro potrà mai colmare...

    Ultima cosa, Fabio ti stupisci con troppa facilità, io ad esempio non mi stupisco più di come, per alcuni, basta levare saturazione e già si è nel campo della "creatività" .

Informazioni

Sezione
Visto da 7.359
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera ---
Obiettivo ---
Diaframma 10
Tempo di esposizione 1/60
Distanza focale 15.0 mm
ISO 400