Ritorna alla lista
_  di MAricla Martiradonna

_ di MAricla Martiradonna

11.090 7

_ di MAricla Martiradonna

11.0 mm
f8
1/100
ISO 400

grazie Maricla Martiradonna ..... lo staff fotocommunity.it

Commenti 7

  • Maricla Martiradonna 30/12/2013 10:01

    Grazie a tutti voi :-)
  • Vincenzo Galluccio 25/11/2013 21:34

    ...l'onestà intellettuale è sempre una grande cosa, a volte è il terzo (o quarto, o quinto) occhio con cui guardiamo,,,se pensiamo ad una immagine...l'elemento accattivante della foto è il punto di ripresa, giusto per dire che il punto di vista di ognuno di noi, "soffre di flessibilità e rigidità".......insomma Renè ha scritto moltissimo ed a me non rimane che apprezzare una buona ed "onesta" foto...
  • Donato Palumbo 25/11/2013 12:53

    Intervento dell' autore


    "Grazie, René, per la tua lettura minuziosa. Ammetto che non avevo percepito il palo come elemento di disturbo, ma ora che me lo fai notare vedo la foto con altri occhi. In fase di ripresa non avrei potuto fare nulla, perché alle spalle della scultura c'era un grande centro commerciale e ai suoi lati palazzi e insegne, e l'unica possibilità per ottenere il tipo di foto che volevo era riprenderla di spalle (tendenza che comunque ho in generale, anche in fotografie di altro genere: il soggetto ripreso di spalle è una presenza che mi piace molto :-)
    Avrei potuto, come dici tu, eliminarlo in post... ma non lo so fare.
    e comunque, in tutta sincerità, non ci ho pensato :-)
    Grazie, ciao".
  • - René - 24/11/2013 14:50

    Intervengo con piacere, anche per dare un piccolo contributo, nel tentativo di rivitalizzare questo spazio che merita, effettivamente, di essere rilanciato... lo faccio volentieri, nella speranza che altri mi seguano... :)
    Non ho grandi capacità per cercare di muovere rilievi puramente tecnici (in termini di esposizione, di post o di attrezzatura utilizzata - in questo caso sconosciuta). Complessivamente, sotto il profilo tecnico, la foto mi sembra non avere gravi pecche - si potrebbe rilevare, forse, che si è spinto troppo il contrasto, creando piccole bruciature dei neri nell'arco principale della struttura (a sin. dell'immagine) ma personalmente, è un "difetto" che non mi disturba e che, a mio parere, non inficia la foto.
    Il soggetto ripreso, per chi mi conosce, non rientra nei miei gusti fotografici ma riconosco che il risultato dello scatto è complessivamente gradevole, soprattutto per il felice punto di ripresa, che da solo costituisce la forza della foto. La composizione appare sufficientemente curata e coerente con l'idea stessa dell'inquadratura ma ritengo sia presente un piccolo neo: mi riferisco al palo della luce, all'interno dello spazio creato tra la struttura e le gambe della "scultura"... si tratta di un elemento, come evidente, non estraneo al contesto, ma "sicuramente" estraneo ai criteri compositivi scelti e applicati in sede di ripresa - lo stesso elemento, a mio parere, di disturbo visivo, poteva essere evitato, preferibilmente in sede di ripresa, con un diverso angolo di mira o almeno in sede di post produzione.
  • Donato Palumbo 24/11/2013 12:42

    Intervento dell'autore

    "Ciao Tiziana, grazie per il tuo intervento. In effetti non è un documento umano o sociale, non ha un contenuto. E' solo la fotografia di una scultura in acciaio inserita in un crocevia trafficatissimo di Berlino, in cui si stagliava con la sua eleganza e leggerezza. Ho cercato di fotografarla come fosse una creatura vera che si slanciasse verso il cielo, con le braccia levate, e per questo ho tentato di concentrarmi su inquadratura e composizione, cercando un effetto un po' insolito, non piatto come a volte succede nelle fotografie di monumenti o opere d'arte (almeno a me! :-). Grazie, ciao".
  • Fotorike 23/11/2013 16:38

    Top photo
  • Donato Palumbo 23/11/2013 16:34

    Potete trovare il regolanto di questo spazio, Agorà,
    qui....

    Agorà
    Agorà
    fotocommunity.it