2.882 7

Stefano Caproni


Free Account, Ferrara

Deposizione

Nikon D300 - Sigma 105
F7.1 - 1/25 - ISO 800

http://www.youtube.com/watch?v=U20wZLyP0JY
http://www.youtube.com/watch?v=_pnWkC95e2w

La femmina ha deposto circa 200 uova sulla foglia al centro del fotogramma dopo averla scelta e pulita con cura impiegando circa un'ora e mezza, il maschio le ha già fecondate e ora a turno sorvegliano il nido ventilando le uova con le pinne pettorali. Per gli amanti del dettaglio si può notare come sia il maschio che la femmina abbiano ancora le papille genitali in vista all'esterno del corpo.

Altra curiosità il fatto che le uova si schiuderanno tra circa 5-6 giorni e gli avannotti cominceranno a nuotare tra circa 9-10 giorni, in periodo di luna piena. Può sembrare una leggenda metropolitana, in realtà gli Scalari come altri Ciclidi, fanno in modo che la schiusa delle uova avvenga proprio in periodo di luna piena al fine di poter sorvegliare i piccoli anche di notte grazie alla luce se pur tenue della luna stessa.

La qualità della foto non è eccelsa, ma la luce in acquario crea non pochi problemi, e ho dovuto fotografare a ISO 800 e 1/25 secondo. Ma per questo scatto forse la qualità si può tralasciare.

Pterophyllum Scalare - Maschio
Pterophyllum Scalare - Maschio
Stefano Caproni

Pterophyllum Scalare - Femmina
Pterophyllum Scalare - Femmina
Stefano Caproni

Commenti 7