Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e inserzioni e per analizzare gli accessi ai nostri siti web. Condividiamo inoltre informazioni sui nostri siti web con i nostri partner per email, pubblicità e analisi. Visualizza i dettagli

Rimuovere la pubblicità? Diventa adesso Premium!
Cosa c'è di nuovo?
Cryptocephalus sericeus (Linnaeus, 1758)

Cryptocephalus sericeus (Linnaeus, 1758)

300 9

GABRIELE FEBBO


Free Membro, CHIETI SCALO

Cryptocephalus sericeus (Linnaeus, 1758)

Order: Coleoptera
Ordine: Coleoptera
Famiglia: Chrysomelidae
Genere: Cryptocephalus
Specie: C. sericeus
Distribuzione
Questa specie può essere trovata nella maggior parte dell'Europa , dalla Siberia alla Cina del Nord Ovest e nel Vicino Oriente . Non è presente nelle isole britanniche.
Habitat
Questi coleotteri abitano prati, specialmente con fiori gialli di specie Apiaceae .
Descrizione
Il Cryptocephalus sericeus può raggiungere una lunghezza di circa 6-7 millimetri (0,24-0,28 in). Il corpo di questi piccoli coleotteri è squat, cilindrico e quasi ovale. Pronotum e elytra sono verde d'orato nei maschi, mentre le femmine mostrano un colore bronzo metallico, con riflessi azzurro, arancio o giallo. Le antenne sono filettate e relativamente lunghe. La testa, le gambe e le antenne sono di colore scuro.
Gli adulti possono essere trovati da aprile a luglio. L'alimentazione su polline, soprattutto sui fiori gialli delle specie Apiaceae . Le larve si nutrono sulle foglie delle piante ospite. Essi vivono in un alloggiamento che consiste dei propri escrementi. La pupazione si svolge nel terreno.

Commenti 9

Informazione

Sezione
Cartelle COLEOPTERA
Clic 300
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera Canon EOS 5D Mark II
Obiettivo 150mm
Diaframma 18
Tempo di esposizione 1.3
Distanza focale 150.0 mm
ISO 100

Preferite pubbliche