Ritorna alla lista
Confidenze di gioventù

Confidenze di gioventù

14.535 13

Mauro Stradotto


Premium (Pro), Roma

Confidenze di gioventù

Questa mia foto è stata scattata al Lago di Varna in Alto Adige; è un posto magico dove i sogni si rincorrono fra le fioriture delle ninfee e il volo dei cigni.

* Il lago di Varna (Vahrner See in tedesco) è un piccolo lago alpino situato in Val d'Isarco a 712 m s.l.m. nel comune di Varna, in provincia di Bolzano, poco più a nord di Bressanone.*

* Dal 1977 una zona di 6,23 ettari adiacente al lago ("biotopo palude del lago di Varna") è protetta, perché di importanza per la sosta degli uccelli durante le migrazioni. Inoltre l'acqua del laghetto è ricca di iodio.

Attorno al laghetto è possibile effettuare una passeggiata; nella parte settentrionale del lago si trova una spiaggetta molto frequentata durante il periodo estivo. Il lago ogni anno riceve l'autorizzazione dall'ufficio provinciale per la balneazione.

Presso il lago è situato anche un piccolo e semplice campeggio.

Il lago è raggiungibile, oltre che con la macchina, anche attraverso la nuova pista ciclabile che nella zona segue uno dei percorsi medievali noti come Cammini di Santiago: la variante sud-ovest della Jakobsweg tirolese. *

Commenti 13