Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e inserzioni e per analizzare gli accessi ai nostri siti web. Condividiamo inoltre informazioni sui nostri siti web con i nostri partner per email, pubblicità e analisi. Visualizza i dettagli

1.977 36

Pietro de angelis


World Membro, tolfa

color portrait_4

Dedicata a Renzo Baggiani, grande Artista fiorentino...in attesa del suo ritorno.

Commenti 36

  • Ernst August Pfaue 17/01/2019 19:15

    Molto bella ed originale!
    Brava

    caio
  • Felipe Riquelme 27/02/2015 15:43

    Un bellisimo y hermoso retrato tan bien logrado en su color y nitidez..una gran ternura presenta la modelo...Fantastico y te felicito...tienes una hermosa galería...Saludos cordiales...
    Felipe......./
  • ennio valotto 12/02/2015 12:48

    Io Pietro non ho commentato mai le tue foto , non sono in grado di farlo , e allo scrivere le solite cose penso che le tue foto vengano "diminuite" , pero' le ho guardate e tante volte riguardate praticamente tutte.
    Un saluto Ennio
  • Inez Correia Marques 03/02/2015 11:53

    wonderful portrait
    the light is amazing
    like the old masters of painting
  • P. v. A. 29/01/2015 17:42

    Das ist ein wunderschönes Portrait! Das Licht ist meisterlich!
    LG Peter
  • Alberto Riotta 23/01/2015 10:57

    splendida immagine
  • Michael Commentz 21/01/2015 19:25

    Like a painting - perfect photo!

    Michael
  • Gloria.S 14/01/2015 15:04

    Delicato, raffinato... bellissimo! Complimenti Pietro!
  • Francesco Fusco 14/01/2015 13:52

    Una bellissima "fiammingata"!!!
  • rocco di ciommo 12/01/2015 22:47

    s t u p e n d o !!!
  • Tery22 12/01/2015 22:47

    felicissima di vederti in copertina, ancora complimenti caro Pietro!!!!!!
    Tery
  • giorgio busignani 11/01/2015 18:05

    Un raffinatissimo lavoro degno senz'altro della dedica. Per me siete due grandi Maestri!
  • Renzo Baggiani 10/01/2015 11:49

    P.S.- che sei un vero Artista lo dimostri ancora una volta in questa immagine. In ogni tua opera si ripete la Bellezza Espressiva senza la minima necessità di ricorrere alla retorica che pervade le immagini prodotte "in studio" dai più (leggi il commento alla recedente "color portrait_3").
  • Renzo Baggiani 10/01/2015 11:44

    Carissimo Pietro, tu mi metti in difficoltà, per la visione che ho maturato della Fotografia, cui ovviamente va riconosciuta piena dignità di Arte (Figurativa: che risiede appunto nell'Immagine e NON nei discorsi e nei concetti evocati dalla parole in titoli e didascalie) mentre tendo ad essere restio e comunque assai cauto a procedere con diretto parallelismo a qualificare come “Artista” il fotografo. Ciò può sembrare un paradosso ma è la conseguenza della particolare natura dell'Immagine Fotografica; un discorso complesso che andrebbe affrontato in maniera più seria e compita di quanto si possa fare in breve in questa sede. Sta di fatto che in Fotografia, più che in ogni altra espressione artistico/figurativa l'artisticità sta (o NON sta) nelle immagini prodotte piuttosto che nel nome del suo autore. Questo vale per tutte le Arti, intendiamoci, ma è naturale che l'arte del pittore risieda e si individui comunque nella sua tecnica o, se vogliamo capacità pittorica, mentre, per il fotografo, non può bastare la tecnica di usare il suo strumento che è pur sempre una “macchina”, ed il suo valore dipende invece dalla capacità autocritica, che gli permette di selezionare e presentare il meglio della propria produzione. Cioè i fotografi sono bravi se si sanno affidare alla “sensitività” anziché all'affettività cui indulgono anche dichiaratamente, quando diventano mediocri.
    Ed anche le foto che scelgono, devono sapere, non sono affatto tutte uguali! In questo senso, dico che non posso considerarmi un artista, semmai un buon selezionatore dei miei prodotti (se devo prendere per parametro i consensi che ricevo da te e da altri), specialmente considerando il genere della “fotografia di strada”, nel quale, pur intravedendovi la più alta e affascinante forma di artisticità fotografica, devo ammettere che il merito della Bellezza Espressiva eventualmente raggiunta va condiviso tra l'abilità dell'autore e certe casuali coincidenze. Diciamo che dell'artista forse posseggo il “saper vedere” che in fotografia mi aiuta a fare e selezionare buone foto ma che nelle altre arti visive, di per sé può essere solo il dono di un semplice fruitore.
    Diverso è il genere in studio, dove tu eccelli. Dove tu ben sai che le scelte tecniche e compositive non sono casuali e la creatività o la sua mancanza sono di più diretta responsabilità dell'autore. Insomma, quando non c'è aleatorietà è più facile fare buone foto ma quando c'è Arte Creativa, lì si può parlare, con più aderenza di capacità dell'Artista.
    … Controprova 1: infatti l'Artista e Fotografo sei tu, che da quanto ho detto sopra ricavi sempre bellissime immagini. :-))
    … Controprova 2: infatti su FC Italia ci saranno anche tanti “artisti”, presentano però spesso brutte fotografie e, ammesso che alcuni raggiungano davvero l'espressione artistica nel modo in cui ritengono a torto o a ragione di fare, difficilmente è quella del puro linguaggio fotografico autonomamente espressivo … Artisti, forse (alcuni li stimo anche) ma non di Fotografia! :-))

    Grazie, quindi, per questo omaggio che fai NON a un grande artista ma alle buone foto ed a qualche casuale capolavoro di un modesto fotoamatore! :-))
    Incontri pugliesi n. 39
    Incontri pugliesi n. 39
    Renzo Baggiani
  • Jana Fischerova 10/01/2015 10:33

    Come un quadro! Bellissimo ritratto!!!
    Ciao
    Jana

Informazione

Sezione
Visto da 1.977
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera NIKON D7000
Obiettivo AF Nikkor 50mm f/1.8D
Diaframma 2.8
Tempo di esposizione 1/30
Distanza focale 50.0 mm
ISO 200

Apprezzata da

Preferite pubbliche