Ritorna alla lista
Cigno nero nel Sinis (Cygnus atratus)

Cigno nero nel Sinis (Cygnus atratus)

6.293 0

Guido Frilli


Free Account, Forte dei Marmi (Lucca)

Cigno nero nel Sinis (Cygnus atratus)

Nei pressi dello stagno di Cabras, sul lato che riguarda il comune di Riola Sardo.
Questo uccello, proveniente da chi sà dove, in natura si trova in Australia e non credo che sia migrato da Sydney a Cabras, si era acclimatato in uno stagnetto prospicente appunto presso il grande stagno di Cabras.
L'ho fotografato i primi di Settembre 2012. Accanto allo stagnetto, un Pastore di Riola Sardo pascola le sue pecore tutto l'anno, costui mi disse che il Cigno si era stabilito in quel luogo da circa un anno.
Il 21 Ottobre un cacciatore di Cabras gli ha sparato!
Il cigno ferito è stato raccolto e consegnato alla Clinica Due Mari di Cagliari.
Vi riporto l'articolo della Nuova Sardegna del 31Ottobre2012:
"CABRAS. Il cigno nero ferito da una fucilata domenica scorsa nella zona di “Is Aneas” è fuori pericolo. Lo ha confermato il veterinario della clinica Due Mari, anche se il recupero e la riabilitazione saranno lunghi. Intanto vanno avanti le indagini del Corpo forestale per fare luce sia sul ferimento del cigno nero che sulla uccisione dei cinque esemplari di fenicottero, abbattuti vicino al canale scolmatore. «Sembra che i due fatti non siano legati tra loro da alcun nesso causale – ha spiegato il dirigente dell’Ispettorato forestale di Oristano, Maria Piera Giannasi –. Le indagini avviate dalla Stazione forestale di Oristano non appaiono facili, anche perché domenica 21 era giornata di caccia. Confidiamo in qualsiasi segnalazione da parte di coloro che hanno sensibilità per l’ambiente». Non è chiaro invece il motivo che ha portato negli stagni dell’oristanese il cigno nero: la specie è molto diffusa e si riproduce in Australia ed in Tasmania, con una larga presenza anche in Inghilterra e in altre regioni dell’Europa. (e. s.) "

Lascio a Voi commentare.
Guido Frilli

Commenti 0

Informazioni

Sezione
Cartelle Uccelli
Visto da 6.293
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera NIKON D300
Obiettivo AF-S VR Zoom-Nikkor 200-400mm f/4G IF-ED II
Diaframma 4
Tempo di esposizione 1/3200
Distanza focale 240.0 mm
ISO 200