Ritorna alla lista
cena a lume di candela

cena a lume di candela

4.624 4

cena a lume di candela

Eos 7D
Tamron SP 90 f2.8 DI Macro
Nissin DI866
1/60 a f16

Commenti 4

In questa foto, antonio curzio delle piane desidera ricevere feedbacks costruttivi. Siete invitati a contribuire con consigli sulla composizione della foto, tecnica, linguaggio metaforico, ecc (Si prega di rispettare la netiquette!)
  • Alex_Erre 17/11/2021 17:05

    Bella la scena il titolo e soprattutto l'idea, complimenti, però ho due perplessità.
    La scelta del diaframa f/16 che fa calare la resa della lente e la scelta di tale illuminazione.
    La foglia è ben illuminata mentre la lumaca no.
    Ovviamente i gusti sono gusti ci mancherebbe.
    Io ho provato varie illuminazioni per lo still life, anche light-box che uso, però, le soddisfazioni che mi da la tecnica del light painting sono ineguagliabili. E' un pò difficile da eseguire ma vale la pena provarla.
    • antonio curzio delle piane 17/11/2021 17:16

      Grazie.
      Questa era più che altro una prova al volo con un "set" arrangiato sul tavolino di casa, l'illuminazione è data da un flash sulla parte sinistra filtrato da un foglio di carta da forno come diffusore e una scatola per sorreggere un foglio bianco sulla destra per ammorbidire, ci vorrebbe probabilmente un altro flash sulla destra con potenza ridotta che al momento non ho :-P la scelta del diaframma ad f16 è stata adottata per aumentare la profondità di campo e compensare il movimento costante della lumaca che, contrariamente a quanto si dice, è tutt'altro che lenta quando si cerca di fotografarla :-) stesso motivo per il quale non ho adottato il light painting :-) 
      Grazie per i consigli :-)
    • Alex_Erre 17/11/2021 17:31

      Non sono lente hai ragione, non avevo considerato il movimento.
  • lucy franco 17/11/2021 13:03

    Due foto ben realizzate. Preferisco questa versione, per i dettagli meglio evidenziati, come le venature della foglia e la struttura della lumaca, anche se i colori sono meno squillanti. Anzi, li preferisco così veri.