Utilizziamo cookies per personalizzare contenuti e inserzioni e per analizzare gli accessi ai nostri siti web. Condividiamo inoltre informazioni sui nostri siti web con i nostri partner per email, pubblicità e analisi. Visualizza i dettagli

Cavalluccio marino pigmeo (Hyppocampus bargibanti)

Cavalluccio marino pigmeo (Hyppocampus bargibanti)

5.098 13

Adriano Morettin


Pro Membro, Trieste

Cavalluccio marino pigmeo (Hyppocampus bargibanti)

Raja Ampat, Irian Jaia, Nuova Guinea Indonesiana.
Questo affascinante esserino, misura dalla testa alla coda circa UN CENTIMETRO !!!!
Per questo motivo è uno dei più piccoli cavallucci marini esistenti al mondo, ( il più piccolo sino ad oggi conosciuto è l'Hyppocampus pontonii che misura ben 5 mm.).
Questo della foto è un maschio incinto, perchè nella grande famiglia dei cavallucci marini sono i maschi ad accudire nel loro ventre le uova fino al momento della schiusa, dopo la quale i cavallucci neonati escono uno alla volta dalla sua pancia.
Vi lascio immaginare la grandezza dei neonati: praticamente invisibili ad occhio umano !!
Questo genere di cavalluccio vive esclusivamente nei mari tropicali dell'IndoPacifico e passa tutta la sua esistenza tra i rami di un paio di tipi di gorgonie (la gorgonia è una colonia di polipi ognuno dei quali è quello che si vede in foto e che assomiglia ad un fiore).
Ovviamente, considerando che le gorgonie vivono e proliferano grazie alle correnti marine che trasportano il plancton, potete immaginare che la realizzazione di questo tipo di fotografia non sia proprio una cosa tra le più semplici. Provate ad immaginare un subacqueo completamente attrezzato che con la macchina fotografica scafandrata e con i flash deve stare immobile contro corrente per fotografare un esserino di un cm. che è perfettamente identico ai polipi della gorgonia. FACILE NO !?
Dimenticavo: il PIGMY, così lo chiamiamo noi sub, quando si sente osservato si mette sempre di coda !!!!!

Commenti 13