Ritorna alla lista
"Cats" di Francesco Torrisi

"Cats" di Francesco Torrisi

2.407 18

"Cats" di Francesco Torrisi

di Francesco Torrisi

Commenti 18

  • Francesco Torrisi 01/03/2010 17:55

    Grazie a tutti gli intervenuti.
    ;o)
  • laura fogazza 28/02/2010 17:27

    ....anche in questo caso.....ci avrei giurato che era....il Torrisi!!!

    :-))))
  • Carlo Atzori 25/02/2010 21:30

    Laur@: infatti non li avevi 50 punti ma ora, forse, li hai
    :-))))))))))
    Certo che torno a rivedere le foto, sempre e quando mi rendo conto di aver sbaglaito torno indietro e chiedo scusa...sempre!!!!!!!!!
  • lauro delicato 25/02/2010 17:17

    50 punti io non li ho mai avuti, è per quello che mi stupivo, possibile che il mio giudizio.....
    Ma è cosa passata.
    Io mi sono chiesto come mai a tanti piacesse e a me no e sono andato ad indagare...io lo faccio.
    Voi siete sempre sicuri o tornate sempre a controllare?
  • Carlo Atzori 25/02/2010 15:45

    @Lauro: bene, ogni tanto fa piacere vedere che quando si sbaglia è corretto e giusto ammetterlo, con questo gesto ti sei guadagnato 50 posti in classifica, minimo minimo......io non ce l'avevo con te ma con quello che non vedevi e questo mi sembrava strana e poi, se sono stato un pò brusco, me ne scuso, ma a volte mi faccio prendere la mano, ma non volevo offenderti personalmente e non credo di averlo fatto.
    Questa era è rimane una splendida foto, a prescindere dai gusti personali, foto d'autore, ne sono convinto...troppo controllo tecnico e compositivo per non esserlo.
  • lauro delicato 25/02/2010 7:18

    Visto gli strenui sostenitori della foto in questione mi sono posto in un atteggiamento critico ed ho fatto alcune verifiche.
    Debbo dire che ho scoperto, mio malgrado, che è sul computer che sto usando attualmente che tale immagine risulta sgradevole....
    Il fatto è che io non utilizzo quasi mai sistemi windows e mi sono ritrovato a dover usare, per una serie di vicissitudini, un computer con istallato Windows 2000 ed explorer 6.0 (mi dicono roba da preistoria)......
    ebbene ho scoperto, grazie ad amici esperti, che explorer 6.0 non è aggiornabile e ha, nella visualizzazione delle immagini alcune pecche.
    Una di queste è un aumento dei cerchi di confusione (quello che crea lo sfocato per intenderci). Tale difetto ha portato a farmi vedere un'immagine con un gatto in primo piano con muro annesso e dietro il nulla se non masse confuse di colori (sfocato insomma)... altro che piani diversi.
    Mi scuso con l'autore, faccio retromarcia, e, dopo avere guardato l'immagine in computer più consoni, allego le seguenti riflessioni:
    1) Composizione equilibrata (di tipo pitturico direi)
    2) Gradevole il parellelismo ottenuto tra le due linee verticali (quella del muro e quella della luce sul muro posteriore
    3) bella la simmetricità tra i due gatti quasi a formare due immagini (quelle che qualcuno qui aveva definito piani) quasi distinte ma speculari
    4) complimenti all'autore per la pazienza utilizzata nella composizione
    5) L'originalità forse è l'unica pecca.....i gatti sono un pò inflazionati in fotografia..

    MI scuso ancora e mi dolgo del misfatto (non dovuto certo a letture di altri commenti)

    Lauro.
  • laura fogazza 24/02/2010 21:32

    ...l'immagine non mi dispiace affatto....solo trovo che ci sia qualcosa nei colori....che rende tutto un po' troppo....omogeneo...

    ...è un parere, ovviamente, molto personale....però io la preferirei leggermente meno...."chiusa"....

    tipo così....



    ....complessivamente una bella immagine....
    laura
  • Tommaso Vicomandi 24/02/2010 11:08

    ...... a me sembravano due gatti.....
  • Carlo Atzori 24/02/2010 9:15

    @Carlo P. & Laruo: ok..ho capito il concetto e ripeto soltanto che si tratta soltanto di giudizi alla foto, niente di più, il rispetto per voi io lo confermo ed anche il mio pensiero su questa foto.


  • lauro delicato 24/02/2010 7:35

    Io ho espresso un "mio" giudizio....non avevo mica bisogno di leggere Carlo!
    Certe volte poi i toni però l'offensivo viene sfiorato.....ma restiamo alla foto........io non sono un guru, la mia è un'opinione e basta (due righe)....
    Se un'obbiettività bisogna mantenere allora bisognerebbe andare a vedere i commenti a foto qui stroncate per simil cose.
    Lo so che è difficile fotografare un gatto e cogliere l'attimo.........ma questo non toglie che adesso nella foto c'è un muro che predomina.
    Sempre nel massimo rispetto dell'autore ed a giudizio mio personale....
  • Carlo Pollaci 24/02/2010 7:19

    >

    - Non ho detto che il muro andava tolto. Poichè lo stesso appare comunque troppo nitido, oscurando la forza del soggetto, cioé il gatto, sullo stesso poteva non applicarsi la maschera di contrasto, ovvero, se la stessa non sia stata applicata, il muro poteva essere trattato con una leggera sfocatura selettiva.

    - La regola dei terzi non è una legge assoluta. A mio parere, pur rispettandola, la foto non mi appare equilibrata, e ho cercato di capire perché.

    >, qui siamo d'accordo.
  • Carlo Atzori 23/02/2010 22:32

    @Carlo P.: può darsi che sia andato sopra le righe, ma ho la netta impressione che spesso si facciano polemiche inutili Carlo e si parli poco di fotografia...poi ognuno si prende le proprie responsabilità di quello che scrive ed io lo faccio sempre e da sempre...
    Ma sei davvero sicuro Carlo che quel muro non fosse voluto così perchè è così??? Io non ci credo fosse dritto e poi non si sia voluto lasciare così di proposito....perchè toglierlo anche con photoshop???
    ......ma poi, pensi davvero che non potrebbe essere un muro bombato naturalmente ed è così?
    Io non ne sarei tanto sicuro....
    Per ultimo, applicando la regola dei terzi, sei sempre convinto che lo spazio sopra i gatti è eccessivo???
    La regola dei terzi vale anche per le foto in verticale....
    sempre e comunque con tutto il rispetto, tuo e di Lauro...perchè ho solo espresso il mio pensiero, senza comunque offendere nessuno, magari sopra le righe, ma mai offensivo.....
    solo quello che penso.
  • Carlo Pollaci 23/02/2010 21:31

    @Carlo A., con tutta la stima e amicizia, devo dire che stavolta sei andato sopra le righe.
    Per quanto bene argomentata, la tua è un'opinione che ha pari dignità con le altre.
    >, mi dispiace, ma la rimando al mittente: la correttezza è una mia regola imprescindibile di vita. Nel nostro ambito, se una foto non mi piace, cerco, appunto per "correttezza" di mettere in luce anche i punti di forza della foto e non solo quelli, a mio parere, negativi.
    Cosa che ho fatto anche in questo caso.

    PS: credo che per chiunque traffichi anche un po' col PS, sminuire l'impatto di un muro invadente sia un gioco da ragazzi.
  • Carlo Atzori 23/02/2010 19:03

    @Lauro: certe volte mi chiedo cosa guardate, se la foto o i comementi di chi vi ha preceduto.....
    Tanto per cominciare il fuoco è dove dev'essere, sugli occhi del primo gatto....secondo luogo lo spazio sopra ci sta tutto, anche perchè questa è una foto con più piani visivi, infatti il secondo gatto, (secondo piano visivo)sfocato, è in secondo piano e fissa direttamente l'autore.....terzo, il muro....difficile riuscire a toglierlo un muro, sempre che quando esci per fare foto non ti porti un piccone e varia altra attrezzatura per la demolizione.....dire che il muro non è il linea o non è dritto mi sembr aproprio voler cercare il pelo nell'uovo, ovvio che prendi per riferimento una parte della foto e sopratutto, quando si fanno foto agli animali come suesti, non hai molto tempo per scattare, poi tutto cambia velocemente, troppo velocemente e solo il dover pensare di dover allineare le lineee verticali e le linee orizzontali si perde del tempo prezioso, un pò come succede nelle fotografie street, devi scattare VELOCEMENTE.
    Conclusione, poter dire che questa non è un'ottima foto, neanche buona, OTTIMA, mi sembra non voler vedere davvero una fotografia e quì su Agorà, il minimo richiesto è :GUARDARE, non esagero con il termine OSSERVARE, sarebbe un pò troppo, ma guardare è NECESSARIO.
    Senza nessuna polemica con te, ma dobbiamo essere obbiettivi, sempre e scrivere cose corrette, almeno quì in agorà....io no nso di chi sia questa foto, assolutamente, però è giusto essere corretti, sempre.
  • lauro delicato 23/02/2010 13:37

    D'accordissimo con Carlo......a che serve tutta quell'aria sopra.....e poi il fuoco era sul gatto o sul muro?
    Il fuoco giusto sarebbe stato sugli occhi del gatto...