Ritorna alla lista
Castello di Leguigno (Casina -Reggio E.)

Castello di Leguigno (Casina -Reggio E.)

5.038 8

Tullio Corradini


Free Account, Reggio Emilia

Castello di Leguigno (Casina -Reggio E.)

Potrebbe essere un castello come tanti altri in cerca di un nuovo signore, ma la rocca quattrocentesca di Leguigno cela al suo interno una sorpresa. Nel castello, ora messo in vendita dai suoi numerosi proprietari, ci sarebbe un fantasma.
Uno degli undici attuali possidenti afferma che lo spettro "si sente ma non si vede" e che a causa dei suoi lamenti gli si sarebbero "addrizzati i capelli più di una volta".
Per placare il rumoroso spirito vagabondo i signori del castello hanno trovato una comoda soluzione: "ogni tanto bisogna fargli dire una Messa", e lo spirito così acquietato tace per un po'.
A rimarcare la presenza infestante all'interno del castello c'è un ristorante (su richiesta in vendita anche questo) che assai appropriatamente si chiama Il Fantasma.
Alla domanda su chi sia il fantasma che fa risuonare la sua voce lungo i corridoi del castello, lo stesso proprietario del ristorante non ha dato una risposta certa: "Uno dice che era uno che hanno ucciso qui, l'altro dice che era un cardinale, quell'altro dice che non si sa ... ".

Forse le origini della presenza spiritica si celano nel passato del castello stesso. I documenti storici fanno risalire il primo insediamento fortificato al XII secolo, ma fonti più certe ne attestano la costruzione nel XIV secolo. È infatti del 1315 il Liber Focorum, nel quale la famiglia dei Fogliari viene indicata come fondatrice e proprietaria del castello.
Continuando l'analisi storiografica sulle sorti del comprensorio risulta che questo venne ceduto dai Fogliani al Conte Giangiacomo Bebbi nel 1468. Nel 1512 il castello fu distrutto da un nemico dei Bebbi e da questi ultimi poi ricostruito. I Bebbi ne mantennero la proprietà fino al 1635, data in cui Antonio Scapinelli venne investito quale signore del feudo in cui il castello è compreso. Importanti interventi strutturali furono apportati dal cardinale Raffaele Scapinelli (1858-1933), ultimo discendente della famiglia, che ne ricostruì la parte centrale, edificando una nuova torre e rimediando a un'imperdonabile mancanza (ai suoi occhi) fornendolo di una cappella privata (e probabilmente gliene sono molto grati anche gli attuali proprietari, visto il bisogno di Messe conciliatrici per lo spettro). Durante la seconda guerra mondiale la proprietà passò al Seminario di Carpi con una parentesi nei mesi d'intensa resistenza da parte dei tedeschi sulla non lontana Linea Gotica. Fu infatti in questo periodo che il castello servì da base a un reparto di truppe tedesche. Nel 1946/47 la famiglia Rossi diventò proprietaria del castello.
Adesso il maniero è di proprietà di undici persone, tra le quali la famiglia Rossi. Eppure non si è ancora scoperto chi si aggira per le stanze del castello facendo echeggiare i suoi lamenti. Perché mai togliere un sì fatto piacere ai nuovi futuri proprietari?

Modificato da demon quaid - 3/5/2014, 10:53

Commenti 8

  • dante codeluppi 30/07/2014 6:44

    Che bel bianconero!!
  • Vera Shulga 01/06/2014 20:37

    every castle have a ghost :-)
    ciao, Vera
  • maurizio bartolozzi 19/05/2014 23:52

    Non conoscevo il luogo,buona presentazione e storia.
  • Luciano Demaio 19/05/2014 6:48

    sembra molto bello e ben tenuto (compreso il fantasma ) bello scatto -
  • furio dolfin 19/05/2014 1:14

    bella immagine e interessante spiegazione ,ciao ,furio
  • Antonello Medici 18/05/2014 23:11

    Pur avendolo vicino non ci sono mai stato ..... Recupererò e vedo di scoprire chi si lamenta.....anche se oggi c'è ne sono tanti ....poi ti dico !!!!! :) ottimo B&W :)
  • Lucia Durante 18/05/2014 23:03

    Interessante storia e poi il fantasma lo rende più appetibile, vuoi mettere i brividi naturali che può scatenare il suo vagare??? Quasi quasi mi propongo come acquirente se, data la sovrannaturale presenza, mi riducono l'IMO o STASI o quel che sarà. Poi magare cerco anche di fotografarlo o di farmi un selfie con lui per postarlo su FC Che ne dici?? Bella la foto inconrnicata da una nebbiolina che pare preannunciare l'incomoda presenza.
  • adriana lissandrini 18/05/2014 21:46

    Meriterebbe una visita, io sarei molto curiosa, credo così poco ai fantasmi! Di certo la storia è molto interessante ed anche la costruzione lo è, immersa in bella natura...La foto è molto bella, ottima la scelta del b/n, ben riuscito e mi piace pure la presentazione,
    complimenti Tullio! chi comprerà? ci mandiamo qualcuno e chiudiamo la porta?