Ritorna alla lista
Carloforte e l’Arco di via Solferino - Sardegna-

Carloforte e l’Arco di via Solferino - Sardegna-

4.490 1

Piergiorgio Serra


Premium (Pro), Macomer

Carloforte e l’Arco di via Solferino - Sardegna-

Carloforte è l’unico centro abitato (6000 anime circa) dell’ isola di San Pietro nel sud ovest della Sardegna considerata uno dei borghi più belli d’Italia.

L’isola di San Pietro fù storicamente sotto l’influenza tunisina e genovese della quale ricalca ancora le antiche tradizioni culinarie culturali e dialettali.



Particolarità di questo posto sono le antiche strade che si radicano in viuzze strette (i caruggi), e lo stile architettonico delle sue case colorate affacciate sul porticciolo e sul mare.

Lungo le vie del paese sono diversi i resti delle antiche torri d’avvistamento e delle fortificazioni utilizzate come forma di difesa dai numerosi invasori che popolavano in passato l’isola.

ARCO DI VIA SOLFERINO- ARCHIOTTU
Le attrazioni di questo piccolo centro abitato sono tante ma la più fotografata resta sempre l’arco di via solferino, conosciuto come Archiottu. Un arco di pietra bianca che dà accesso alla parte alta della città costruito si dice nel settecento, fu la porta di ingresso del giardino di una delle famiglie più ricche di Carloforte.

Fonte Sardegna toujours

Commenti 1

Informazioni

Sezioni
Cartelle Paesaggio
Visto da 4.490
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera Canon EOS 5D Mark II
Obiettivo EF17-40mm f/4L USM
Diaframma 4
Tempo di esposizione 1/100
Distanza focale 24.0 mm
ISO 100

Hanno messo mi piace