Ritorna alla lista
Basicò (Messina), Monumento ai Caduti - War Memorial

Basicò (Messina), Monumento ai Caduti - War Memorial

26.178 8

Carlo.Pollaci


Premium (World), Palermo

Basicò (Messina), Monumento ai Caduti - War Memorial

Propongo una piccola serie dedicata ai monumenti ai caduti, che inizia con questa fotografia. Sono quelli più modesti, che si trovano in ogni paese d’Italia, per quanto piccolo.
Così, girovagando per paesini, il mio sguardo è andato ai monumenti ai caduti, spesso deteriorati dall’incuria del tempo e degli uomini, oppure oggi poco visibili, nascosti da nuova edilizia o arredo urbano, eretti inizialmente in memoria dei caduti della Grande Guerra, ma dopo “aggiornati” con quelli dell’ultimo conflitto mondiale.
Questa serie vuole quindi rendere omaggio ai tanti caduti in guerra, in massima parte giovani contadini, operai, montanari, chi di poca chi di più ampia cultura, ma tutti di grande cuore, che hanno fatto la loro parte fino in fondo battendosi in luoghi lontani e sconosciuti.
Scorrendo le lapidi, con i nomi suddivisi gerarchicamente per grado, il loro numero può sembrare piccolo in valore assoluto (in genere qualche decina o al massimo cento o poco più), se rapportato al numero degli abitanti ne costituisce invece una percentuale elevata: in pratica ogni famiglia ha avuto almeno un componente che non ha fatto ritorno.
Penso che anche una semplice fotografia sia un gesto di rispetto e gratitudine nei loro confronti.

Commenti 8