Rimuovere la pubblicità? Diventa adesso Premium!
Auguri fotocommunity

Auguri fotocommunity

8.178 23

Geo Portaluppi


Free Account, Vigevano

Auguri fotocommunity

Auguri sussultori, ondulatori, oscillanti e oserei dire financo traballanti, forgiati a grafica similitudine di un anno altalenante, con alti e bassi, e con questi ultimi di gran lunga più numerosi dei primi.
Ciò non di meno un “a l t o” l’ho avuto anch’io, nel luglio 2008, nello stesso giorno che quaranta anni prima l’uomo sbarcò sulla Luna, io approdai a Fotocommunity (con abbundanziam di emme), beneficato da un caloroso benvenuto dell’impareggiabile Reinhard Prior, amabile anfitrione di questo rutilante sito fotografico.
A un così prestigioso e accattivante inizio era nell’ordine naturale delle cose che subentrasse una mirabolante evoluzione e ciò fatalmente avvenne, la notte del 5 ottobre 2008, alle ore 21:18 in punto, l’attimo in cui avvenne l’incontro con Enrico Manna, mio amico pubblico n° 1: fu una folgorazione istantanea della quale ancora non ci siamo ripresi, nel senso che io non ho ancor fatto una foto a lui e viceversa.
Enrico fu solo il primo! Con lui ho iniziato una odissea teatrale che chissà dove ci condurrà, ma ben presto altri meravigliosi personaggi balzarono alla ribalta prepotentemente, citarli tutti è impossibile, laonde per cui niuno s’adombri se non verrà menzionato, ma non fare neanche un nome sarebbe inverecondo, non foss’altro per la sincera stima e ammirazione che nutro nei loro confronti, a partire da Moreno… Brandi, l’autore di eccelso spessore artistico, dove ogni suo fotogramma è ricco di significato, a volte allegro a volte serio, alla bisogna dei vari casi che egli sa magistralmente trattare, e poi Alesando Rovelli, al quale mi sento accomunato da gioiosa fraterna simpatia, entrambi siamo stati eletti e benedetti dal messaggio “klaatu barada nikto” (NdT: Ale, hai visto che c’è un rifacimento con Keanu Reeves?) , e Alberto Angelici, l’attento occhio sulle vie del mondo, Autore spazioso, spiritoso, osservatore e conoscitore di questo e di quello.
A questi quattro moschettieri si sono aggiunte due gentili e fascinose dame, Luciana Falconi, dallo scatto sognante, e Maryte, dal gluteo arrapante, una duplice sfericità che forbita e dotta discussione ha sollevato coinvolgendo, in particolare, Manna e Mannarini.
Orbene, se l’esimio Ettore Caio ha avuto l’arguta idea di realizzare un collage con i profili dei fotografi più rappresentativi di FC , io qui mi limiterò a elencare i nomi degli Autori di cui ho avuto l’onore di commentare alcune loro foto, ahimè assai poche rispetto a quelle che avrei voluto, ma è mio intendimento tornare a trovarli, tutti quanti e molti altri.
Per il gentil sesso non posso scordare la pittorica Bodil Larsen, la fiammeggiante RedFox e poi la spiritosa Lunasole, la brava Elisa Orlando, l’ispirata Anna Maria Gaglioli e l’intrigante Bianca Altamura. Passando al sesso un po’ meno gentile, eccoci al cospetto del supertecnico Massimo Mannucci, del giottesco Mario Agnelli, del gentleman Antonio Morri, dell’estroso Marco Bembo, dell’intramontabile Maurizio Bartolozzi, del dirompente Francesco Locurcio, del funambolico Giancarlo Abbati, del concettuale Luca Mollica, e poi dei concittadini Luca Jacopini e Francesco Vigna, per concludere al fin della licenza con un quartetto d’eccezione, formato da Roberto Spizzico, da Paolo Liguori, da Alessandro Gallo e da Paolo Vannucchi.
Aulici auguri aurei agli amci citati e anche a quelli che ancora non lo sono stati, ma che presto, è nei miei auspici, lo saranno e le mie scuse per il poco tempo che ho dedicato a tutti i bravi fotografi di FC.
Una riverenza dal Vostro Geo.

Commenti 23