Alcionari su mangrovie

Alcionari su mangrovie

2.156 11

Adriano Morettin


Premium (Pro), Trieste

Alcionari su mangrovie

Arcipelago di Raja Ampat, Papua Nuova Guinea Indonesiana.
QUESTA FOTO SI E' CLASSIFICATA AL SECONDO POSTO NELLA CAT. REEFSCAPES AL CONCORSO FOTOGRAFICO INTERNAZIONALE "DEEP INDONESIA" E FA COMPAGNIA ALL'ALTRA MIA FOTO GIA' POSTATA CHE HA VINTO LA GOLD MEDAL.
http://underwatercompetition.com/Competitions/DEEP-Indonesia-2010
Entrambe sono state realizzate nel corso di una crociera fotografica subacquea nell'Arcipelago di Raja Ampat a cui ho partecipato nel novembre del 2008.
La foto è stata realizzata con la Nikon D2X, obiettivo Nikon 10,5 fisheye ovviamente in custodia dedicata Seacam e con l'ausilio di due flash subacquei della stessa Seacam.
I soggetti in primo piano che sembrano cespugli colorati sono alcionari, cioè una colonia di polipi di corallo che costruiscono un supporto cartilagineo e non rigido come le altre migliaia di coralli che popolano i mari tropicali.
La eccezionalità sta nel fatto che normalmente questi coralli vivono oltre i 10-15 metri, mentre in questo paradiso terrestre crescono e proliferano in 50 cm. d'acqua attaccati alle radici delle mangrovie.
La foto è stata fatta in un metro e mezzo d'acqua con l'biettivo in verticale immediatamente sotto la superficie, riuscendo così ad immortalare anche la parte esterna delle mangrovie senza distorsioni come se l'obiettivo fosse mezzo fuori dall'acqua.

Commenti 11

Informazione

Sezione
Cartelle foto subacquee
Visto da 2.156
Pubblicato
Lingua
Licenza

Preferite pubbliche