Ritorna alla lista
Alcionari in corrente

Alcionari in corrente

4.097 19

Adriano Morettin


Premium (Pro), Trieste

Alcionari in corrente

Arcipelago di Raja Ampat, Irian Jaia (Nuova Guinea Indonesiana)
HO RIPOSTATO QUESTA FOTO PERCHE' HA VINTO LA GOLD MEDAL NELLA CATEGORIA REEFSCAPES AL CONCORSO INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA SUBACQUEA "DEEP INDONESIA" E FA IL PAIO CON L'ALTRA MIA FOTO CHE HA VINTO LA SILVER MEDAL.

Alcionari su mangrovie
Alcionari su mangrovie
Adriano Morettin

http://underwatercompetition.com/Competitions/DEEP-Indonesia-2010
La stessa foto ha vinto il primo premio nella sez. Ambiente nel prestigioso Concorso fotografico PELAGOS lo scorso 26 febbraio 2011 a Roma.

Commenti 19

  • Fiorenzo Fallanti 02/08/2010 15:22

    Bellissima, stupefaciente GRANDE Adri, e poi dici che non hai superato Doubilet...Lui avrà l'occasione di viaggiare, perchè pagato dal National Geographic, ma per il resto non ha niente più te...A presto Fiore
    Il boscaiolo...
    Il boscaiolo...
    Fiorenzo Fallanti
  • Alfredo Mancini 28/04/2010 16:26

    Un vero spettacolo...complimenti merita davvero+++++++
  • Alessio Buzi 21/04/2010 12:13

    FAVOLOSA, onestamente hai ragione, l'ho vista stampata e mi ha emozionato, qui si vede che è stupenda ma qualcosa perde, sei un mito!
  • David Bongarzone 23/03/2010 10:56

    Un altro spettacolo, grazie x permetterci di godere di queste meraviglie.
    A mio avviso le tue foto sono superlative non soltanto per la qualità e la bellezza intrinseca ma soprattutto xchè consentono a chi come me non pratica sub di scoprire un mondo assolutamente inimmaginabile!!
    La fotografia intesa come arte deve avere necessariamente anche una componente "culturale" e le tue foto sono intrise di questa componente.
    Sei un grandissimo!!
  • Bertolini Arturo 19/03/2010 20:02

    Congratulazioni caro Adriano per questo importantissimo riconoscimento internazionale.
    I commenti per queste opere d'arte ormai sono superflui, si è detto di tutto,non rimane che ammirare
    e ringraziarti per farci godere della visione di questi paesaggi meravigliosi.
    Arturo.
  • Emir Hadzidervisagic Roki 18/03/2010 18:14

    Ciao Adriano, davvero un splendido scatto, colori brillanti e vivaci, fotografato benissimo, tanti complimenti sinceri e un caro saluto affettuoso...Emir
  • Emilio Pini 18/03/2010 16:55

    premio supermeritato!!!
    Complimenti!!
    ciao
  • Roberto Tagliani 17/03/2010 11:03

    Caro Adriano, per me era già tutto chiaro ....
    Peccato tu non abbia colto l'ironia ... :-))))))))))))))))))))
  • Adriano Morettin 17/03/2010 7:59

    A beneficio di tutti allego la risposta alle osservazioni che Roberto Tagliani ha fatto a questa mia foto:
    "Grazie caro Roberto per l'apprezzamento a questa foto e per le osservazioni che mi danno modo di precisare le caratteristiche dei soggetti reali e le modalità di ripresa degli stessi.
    Punto n.1: quando si guarda una fotografia subacquea bisogna capire che è fatta sott'acqua con tutti i problemi di assorbimento della luce che è fortissimo, ( a 5 m. i rossi svaniscono) di densità dell'elemento nel quale i soggetti si trovano e soprattutto della presenza di sospensione ( leggi plancton ) che intorbidisce l'acqua stessa. Per ridare quindi i giusti colori alla scena, in fotografia subacquea è indispensabile l'uso di due flash dedicati e molto potenti che però devono essere orientati con angolazioni rispetto al soggetto e rispetto all'oblò della macchina fotografica in modo perfetto, piccole variazioni anche di pochi gradi compromettono in modo determinante la riuscita dello scatto, e considerando che molto spesso si opera in presenza di correnti molto forti, copme in questo caso, non è proprio la cosa più semplice del mondo.
    Punto n. 2: gli obiettivi che si usano nella foto di ambiente sott'acqua sono sempre grandangolari molto spinti o meglio dei fisheye, proprio per avvicinarsi il più possibile al soggetto in primo piano e quindi mettere meno acqua tra la lente e quest'ultimo. Ciò esasperà però la difficoltà nell'uso e nell'orientamento dei flash.
    Punto n. 3: sott'acqua vivono e si muovono con moto perpetuo migliaia di esseri che entrano ed escono continuamente dalla scena, quindi quello che si vede in una foto subacquea è l'istante di una scena che cambia in continuazione per cui è oltremodo difficile curare la composizione di una foto come viceversa è possibile fare nella foto esterna.
    Detto ciò rispondo alle tue osservazioni:
    Non so cosa intendi per composizione confusa, per me è chiarissima con gli alcionari attaccati ai piloni del pontile in primo piano, gli altri piloni che si stagliano verso la superficie con i raggi del sole che filtrano tra le assi dell'impalcato e danno profondità e maestosità alla ripresa. Infine quel bendidio di pesci hanno avuto il massimo risalto possibile in quanto, forse non immagini, che sono più piccoli delle acciughe e comunque non erano loro che dovevano essere al centro dell'attenzione.
    Spero di essere stato sufficientemente esaudiente.
    Un caro saluto, Adriano "
  • Lorena Torregiani 16/03/2010 23:22

    ogni volta rimango a bocca aperta!!! fantastica immagine e complimenti per il meritatissimo premio!
  • Melania Marchi 16/03/2010 22:57

    Fantastica!
  • ROSARIA PASTORESSA 16/03/2010 22:01

    uno scatto splendido!
    complimenti Adriano !
  • Roberto Tagliani 16/03/2010 21:34

    La foto è S U P E R L A T I V A ... anche se però a dirla tutta, mi sembra la composizione sia un pò confusa, il flash picchia un pò troppo e non hai dato il giusto risalto a quel ben di dio pesci che c'è nella parte superiore ..... ;-))
  • Antonio Morri 16/03/2010 20:07

    Ormai non ci meravigliamo... ogni tuo scatto è da medaglia!
    Ciao
    Antonio
  • Francesco Liberti 16/03/2010 19:31

    OOOOOOOOOOOOOOK !!

Informazioni

Sezione
Cartelle foto subacquee
Visto da 4.097
Pubblicato
Lingua
Licenza

Preferite pubbliche