Ritorna alla lista
Alcionari e mangrovie

Alcionari e mangrovie

6.965 15

Adriano Morettin


Premium (Pro), Trieste

Alcionari e mangrovie

Arcipelago di Raja Ampat, Papua Nuova Guinea Indonesiana.
Controllando le foto postate sinora su questo Forum mi sono accorto di aver dimenticato questa che è in assoluto una delle mie foto ambiente più riuscite e che fa parte, tra l'altro, del Portfolio vincitore del Plongeur d'Or nel 2009 al festival di Marsiglia.
Foto realizzata nel corso di una crociera fotografica subacquea nell'Arcipelago di Raja Ampat a cui ho partecipato nel novembre del 2008.
La foto è stata realizzata con la Nikon D2X, obiettivo Nikon 10,5 fisheye in custodia dedicata Seacam e con l'ausilio di due flash subacquei della stessa Seacam.
I soggetti in primo piano che sembrano cespugli colorati sono alcionari, cioè una colonia di polipi di corallo che costruiscono un supporto cartilagineo e non rigido come le altre migliaia di coralli che popolano i mari tropicali.
La eccezionalità sta nel fatto che normalmente questi coralli vivono oltre i 10-15 metri, mentre in questo paradiso terrestre crescono e proliferano in 50 cm. d'acqua attaccati alle radici delle mangrovie.
La foto è stata fatta in un metro e mezzo d'acqua con il fisheye in verticale immediatamente sotto la superficie, riuscendo così ad immortalare anche la parte esterna delle mangrovie senza distorsioni come se l'obiettivo fosse mezzo fuori dall'acqua.

Commenti 15