Ritorna alla lista
Affetti Dimenticati - 8

Affetti Dimenticati - 8

3.147 1

Affetti Dimenticati - 8

Ombretta Ercolani

Ogni volta che entro qui dentro e mi perdo tra pensieri e riflessioni ... mi gira la testa...

Commenti 1

  • Donata Casiraghi 23/01/2014 8:03

    La tua mostra propone un tema tanto inquietante quanto naturale.

    Vorrei scrivere proprio sotto questa immagine, secondo me emblematica di tutto il tuo lavoro, l'insieme di sensazioni che mi hanno particolarmente colpita:

    In un primo tempo cercavo qualche punto di contatto con i versi del carme di Ugo Foscolo - "I sepolcri", quando esprime il concetto della corrispondenza di amorosi sensi, un dialogo affettuoso che fa vivere noi con l’amico estinto, e l’estinto con noi.
    Tuttavia, ciò che ci mostri ha a che fare con un luogo visibilmente abbandonato da tempo... e quindi anche nella memoria dei viventi?

    Nelle didascalie accenni alle tue visite in questo mondo di silenzio. Ne parli come di un luogo conosciuto in passato, e che si ripresenta alla tua memoria. Ci sei tornata, ci hai illustrato ciò che si presentava alla tua vista e alla tua sensibilità.

    L'umanità convive con questo spaventoso e inevitabile momento di confine fra la vita e la morte. Ammiro moltissimo il tuo coraggio nell'affrontare questo tema così "scomodo". Ne parli con rispetto e pacatezza.

    In questa fotografia, tuttavia, la serenità del tuo racconto si interrompe: "il vortice" mi parla di qualcosa di immensamente più grande di noi, al di là della nostra comprensione. La nostra razionalità non basta. Quando dici "mi gira la testa" penso al "muro" invalicabile che ci fa tornare nella nostra realtà "dei vivi".

    Grandi intuizioni sussurrate. E' questa la tua forza!
    ciao,
    do

Informazioni

Sezione
Visto da 3.147
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera Canon EOS 400D DIGITAL
Obiettivo ---
Diaframma ---
Tempo di esposizione ---
Distanza focale ---
ISO ---