Ritorna alla lista
9756bn    ....MULINO STUCKY

9756bn ....MULINO STUCKY

4.325 14

9756bn ....MULINO STUCKY

fu costruito tra il 1884 e il 1895 per iniziativa di Giovanni Stucky, imprenditore e finanziere di nobile famiglia svizzera, il cui padre si era spostato nel Veneto con un'italiana della famiglia Forti. La progettazione dell'imponente complesso fu affidata all'architetto Ernst Wullekopf, che realizzò uno dei maggiori esempi di architettura neogotica applicata ad un edificio industriale.
L'edificio colpisce per le sue proporzioni anomale rispetto a quelle delle tradizionali architetture veneziane presenti su entrambe le sponde del Canale della Giudecca.
L'idea originale di istituire un mulino nella laguna veneta venne a Giovanni Stucky intorno alla metà dell'Ottocento in seguito allo studio del funzionamento di diversi mulini in paesi esteri. In base a tali studi, l'imprenditore decise di sfruttare il canale veneziano per un veloce trasporto via acqua del grano da destinare al mulino dell'isola di Giudecca.
L'impianto modello - dotato di illuminazione alimentata a gas - dava lavoro, a pieno regime, a millecinquecento operai impegnati in turni che coprivano l'intera giornata ed era in grado di macinare, nel periodo di maggiore funzionalità, 2.500 quintali di farina al giorno.
Nel 1895 il complesso preesistente sul quale il mulino sorgeva fu ampliato su progetto dell'architetto Wullekopf e suddiviso due distinte aree: una - maggiore e a sviluppo verticale - includeva il mulino, i magazzini e i silos nonché gli uffici; una seconda - costituita da edifici più bassi - ospitava il solo pastificio. Fu allora che assunse le sembianze attuali.
Wullekopf volle dotare l'edificio della classica e caratteristica facciata neo-gotica con impresso il nome del proprietario del mulino sormontato da un gigantesco orologio, un prospetto diventato da allora un simbolo dell'architettura industriale in Italia.
(fonte:Wikipedia - amc ringrazia)

https://youtu.be/qRFWmNgTqRE

Commenti 14

  • Luciano Caldera 15/09/2018 15:11

    Mi scuso di aver usato il termine "cartolina", non volevo dare un giudizio negativo, anzi, perché da veneziano la tua elaborazione mi ha ricordato le vere cartoline che giravano in città ai tempi della mia giovinezza, cioè molti anni fa. Sono d'accordo con Giorgio Montani, questa è una foto sicuramente firmata Aschieri, la versione a colori sono certo che non l'avresti pubblicata. Un abbraccio
    • ann mari cris aschieri 15/09/2018 18:29

      Ma no, Luciano, tra me e il Barbi è volata qualche parola grossa come "cartolina"...  Ci siamo un po' accapigliati ma solo per capirci meglio. Sono cose che capitano tra vecchie coppie rissose ma che in fondo si amano.
      Nessun problema nei tuoi confronti, anzi grazie per il tuo contributo aggiuntivo.
      Caro saluto,  amc

      L'altra foto così com'è hai ragione che non l'avrei mai pubblicata perché non mi appartiene: è come se appartenesse soltanto alla fotocamera e invece alle foto per sentirle mie devo aggiungere sempre qualcosa di personale.
      Però il suo principio è incontrovertibile: Basilico non avrebbe mai alterato di un pelo una sua foto. Così come  qualsiasi altro vero Fotografo.
      Peccato che io non sia una vera fotografa...
  • Paolo Barbaresi60 14/09/2018 20:53

    con tutto il rispetto,dopo una didascalia cosi ben esaustiva,avrei preferito una bella immagine vera....senza artifizi,non servono cartoline,qui dentro ne è pieno....
    • ann mari cris aschieri 14/09/2018 21:10

      Scusa Paolo, solo per chiarire: a mio vedere questa non è una "cartolina", anche se qualcuno l'ha definita tale.  Questo è un artwork,  che piaccia o meno.
      Sai che non sono una fotografa... o uno è bravo oppure è meglio che si astenga dal pubblicare dei dèjà-vu senza sale.
      Io mi diverto a creare queste alternative e  - sempre secondo me - la foto originale, ossia vera e senza artifizi, potrebbe essere definita molto più cartolina di questo lavoro digiart.
      Comunque, ma solo per accontentarti, adesso te la posto, e stiamo a vedere se non mi dai ragione.
    • Paolo Barbaresi60 14/09/2018 22:16

      Ann, sai che io parlo solo in maniera costruttiva,ho preso in prestito la parola cartolina solo perchè l'immagine non da profondità alla didascalia che proponi,detto ciò,il mio unico intento è quello di darti un consiglio,poi dopo,se ne vuoi fare un buon uso  dipende da te....
      Lungi da me fare polemiche,anzi scusa.
    • ann mari cris aschieri 14/09/2018 22:25

      Certo, sai che per prima odio le polemiche che non portano a nulla. Ho apprezzato il tuo consiglio, anzi ti ringrazio dell'attenzione , e l'ho accolto. Però non ho capito che conclusione trarre adesso. Non arenarti, prosegui nella tua disanima. Preferisci la foto originale? Oppure la tua era solo una critica all'elaborazione che ne ho fatto?
  • Luciano Caldera 14/09/2018 15:30

    Una bella cartolina, resa sapientemente d'altri tempi. Aggiungo che nel 2003, durante i lavori di trasformazione nell' Hilton, si sviluppò un incendio che fece crollare gran parte della torretta e della facciata est.
    Buon fine settimana
  • Carlo.Pollaci 14/09/2018 12:55

    Veramente interessante la descrizione dell'imponente edificio. Lo stile architettonico, indubbiamente originale se applicato a un edificio industriale, mi ricorda certa coeva architettura americana delle grandi città.
    Assolutamente appropriato ed efficace il delicato tono vintage della post.
    (Wikipedia ben merita il tuo e il mio apprezzamento)
  • Gisa K. 14/09/2018 11:29

    Wie eine alte Fotografie !!
    LG Gisa
  • lucy franco 14/09/2018 10:37

    dalla terrazza si gode un panorama mozzafiato, davvero notevole sia come architettura ( restauro fantastico) che come "monumento" di quello che è stato.
  • Giorgio Montani 13/09/2018 23:50

    Un’ immagine al di fuori dei soliti stereotipi, lavorata in modo molto interessante che sembra provenire da tempi passati.

Informazioni

Sezioni
Cartelle VENEZIA E LAGUNA
Visto da 4.325
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera Canon EOS 600D
Obiettivo EF-S18-200mm f/3.5-5.6 IS
Diaframma 29
Tempo di esposizione 1/80
Distanza focale 35.0 mm
ISO 200

Hanno messo mi piace