Ritorna alla lista
3 scatti in uno "Prove di ritratto"

3 scatti in uno "Prove di ritratto"

1.508 6

3 scatti in uno "Prove di ritratto"

Il ritratto lo trovo uno degli scatti piu' complessi, per il fatto che il soggetto e' senziente e bisogna collaborare. Resta comunque la mia aspirazione massima.
Sono tre foto che trovo molto belle,ho dovuto prendere dimestichezza con il soggetto e a farla divertire...infatti sebbene la foto centrale sia in una posizione del corpo poco corretta, trovo che sia la piu' bella e naturale.

Quale preferite?

La prossima volta dovrei avere a disposizione qualche luce e un pannello riflettente.....

Commenti 6

  • Maurizio Moroni (UKPhoto) 27/07/2011 20:02

    Ti capisco, la funzione ritaglio non la uso mai dato che scatto in Chroma Key, un sistema forse più complicato a livello di shooting ma che dà, secondo me, risultati più realistici, specie quando poi nel montaggio devi ricostruire effetti di luce.
    In quanto all'occhio... in realtà... mi sono solo basato sull'ombra mancante dietro alla figura di sinistra e alla tonalità dei colori maggiormente opaca/spenta di quella di destra :)
    Ma sono minuzie per un bel risultato che ha richiesto certamente molto lavoro! Maurizio :)
  • Giovanni Serlenga 27/07/2011 19:01

    ottimo occhio Maurizio.

    Diciamo che ho usato una tecnica diversa dal solito, il muro dietro e quindi la luce e' dovuta alla foto centrale, al di sopra ho piazzato la SX e la DX, non ho ritagliato ma usato la gomma con un pennello fuzzy e un pochino di pazienza. Per quanto riguarda la luce ho fatto cio che potevo per renderla piu' simile l'una a ll'altra.
    Grazie per il commento !
  • Maurizio Moroni (UKPhoto) 27/07/2011 17:44

    Io personalmente preferisco quella alla sinistra dell'osservatore per sostanzialmente due motivi e cioè che l'atteggiamento del sorriso mi trasmette una maggiore naturalezza e poi perchè non le hai tagliato il piede... cosa che è maggiormente evidenziata dalla linea avana che rispecchia le giunzioni.
    Una curiosità... tra una e l'altra, hai per caso cambiato l'illuminazione? Il progetto però è simpatico, bella prova! Maurizio :)
  • Maurizio Zoldan 16/06/2011 23:28

    ... Tutte... No, la centrale, hai ragione, è la migliore...
    Peccato non sapere di dove tu sia, sabato prossimo qui a Bollate c'è un workshop di ritratto che avrebbe potuto aiutarti...
    MauZ
  • Antonio Sala 24/05/2011 15:52

    Una bella e simpatica foltografia.
    Complimenti.
  • Giovanni Serlenga 18/05/2011 15:53

    24 ore 70 clic .... e neanche una persona che si sia sbilanciata a dirmi quale scatto secondo lui è migliore... :(