2.658 20

bernardo braccini


Free Account, PRATO

287 UVA BIANCA

Ci sono dei frutti della terra cui la tradizione attribuisce da sempre proprietà propiziatorie ed in un momento come le feste di fine d'anno, può essere particolarmente vantaggioso farne uso per attirare la buona fortuna:
Tutti ciò che è in grani o in chicchi si dice che 'porta soldi e abbondanza '. Ecco perché sia a Natale, sia a Capo d'Anno compaiono tradizionalmente sulla tavola apparecchiata di rosso, uva, lenticchie e melograni.
C'è una bella tradizione sudamericana che riguarda proprio l'uva: l'ultima notte dell'anno, se ne porta in tavola un bel grappolo abbondante e nessuno lo deve toccare fino a mezzanotte. Quando l'orologio inizia i suoi rintocchi, ogni commensale stacca un piccolo grappolo a caso e ad ogni rintocco mangia un solo chicco per volta, esprimendo un desiderio. Non finisce qui: i semini interni non vanno gettati via, ma conservati, raccolti in un piccolo fazzoletto e riposti nel luogo dove si custodiscono il denaro e/o i gioielli. L'anno successivo, si ripeterà il rito con un altro grappolo d'uva, i vecchi semini dovranno essere seppelliti da qualche parte (per esempio nella terra di un vaso) oppure gettati in un corso d'acqua e sostituiti con quelli nuovi.

Commenti 20