4.995 2

20170903_-1DELOS2

ISOLA DI DELOS - INTRODUZIONE
Dai Greci antichi era considerata un’isola sacra, essendo ritenuta il luogo di nascita di Apollo e Artemide, i due rampolli di Zeus, supremo Dio dell’Olimpo.
La sua gloria economica fu all’apice durante il periodo classico, a partire dal 2500 a.C.. Grazie anche al protettorato romano ed essendo territorio di libero scambio, attrasse genti da tutto l’Egeo orientale. Banchieri, mercanti e VIP dell’epoca vi stabilirono i loro interessi, erigendo qui le loro nobili residenze.
La sua prosperità durò fino al 2° secolo a.C. quando iniziò a subire aggressioni sia da parte del Re Mitridate, acerrimo antagonista dei Romani, sia da pirati e saccheggiatori provenienti dall’Asia Minore. Per sfuggire alle sanguinose aggressioni, l’isola fu progressivamente abbandonata dai suoi abitanti e lasciata nell’oblio per due millenni.
L’interesse per il sito si risvegliò con l’influenza culturale portata dal Romanticismo e gli studi per il recupero archeologico iniziarono nel 1872 a cura della Scuola Archeologica Francese di Atene.
***
Serie dedicata a Claudine C. per il dimostrato interesse per l'argomento

Commenti 2

  • federico ravaldini 29/10/2017 19:58

    Chi ben comincia è a meta dell' opera!!!
    Ciao.
  • claudine capello 28/10/2017 18:56

    ti ringrazio tanto perche sai quanto la tua serie mi è piaciuta e quanto delos mi è rimasta nel cuore ! complimenti una bellissima immagine ben documentata e ti dico di nuovo quello che ho gia scritto hai saputo portarci una parte dell anima greca antica e moderna nelle tue foto! non so se si dice cosi in italiano ma so che mi capirai e grazie di nuovo per questa dedica che mi ha fatto un grande piacere cl

Informazioni

Sezioni
Cartelle GRECIA
Visto da 4.995
Pubblicato
Lingua
Licenza

Exif

Fotocamera WAS-LX1A
Obiettivo ---
Diaframma 2.2
Tempo di esposizione 1/901
Distanza focale 3.8 mm
ISO 50

Hanno messo mi piace

Preferite pubbliche

Geo