2.624 3

Marco Lascialfari


Free Account, Prato

180-10

Tratto da internet:
Quel "puntino" in realtà si dice bindi, in altre parole dei brillantini di varia forma e colore, sulla fronte. Bindi in hindi significa "gocce" e le femmine lo portano sin da bambine, altrimenti si crede che sia di cattivo augurio. Benché, come detto, possa essere di tutti i tipi, il bindi nelle donne sposate con più di quarant’anni è solitamente tondo e marrone, come buon auspicio per il futuro. Una donna di solito non porta però il bindi dopo la morte del marito: questo, come l’indossare un abito bianco (oggi sono stati introdotti anche colori più sgargianti) è un segno di lutto. Anche i maschi portano il bindi, ma solo durante le feste o, se sono sacerdoti indù, durante la meditazione yoga. In quest’ultima occasione le "gocce" diventano come un terzo occhio per l’introspezione. Il bindi può essere autoadesivo, ma può essere anche costituito da polvere rossa tratta da una radice o da una pittura sulla pelle.Le donne indiane però sono molto famose anche per il loro abbigliamento. Fino ai quindici-sedici anni, età in cui si tiene una festa per la raggiunta maturità della ragazza, quest’ultima si veste con una gonna, comune anche ai bambini, ed una camicetta, o con metà sari. Il sari è il vestito tradizionale delle donne indiane ed è costituito da una lunga striscia di tessuto con cui viene circondata due volte la donna. A seconda delle caste il sari è portato sulla spalla destra o sulla sinistra, ma generalmente la spalla preferita è la sinistra. L’estremità del sari non portato sulla spalla può essere tenuta in mano, portata sulla spalla destra, per rispetto nei confronti dei maschi (all’interno delle famiglie più tradizionali), o sulla testa, nei luoghi sacri.



http://www.marcolascialfari.it/

Grazie a tutti per la visita, i commenti o le critiche che vorrete lasciare.

Commenti 3

  • Alberto Valente 21/10/2010 23:52

    Eccellente la qualità.....ottima foto!
  • Sergio Storai 21/10/2010 22:46

    Interessante la didascalia, ottimo scatto, ma chi guardava così male? Non vorrei essere nei suoi panni!
    Ciao Marco!
  • Rosalba Crosilla 21/10/2010 22:32

    Non so cosa vede con il suo terzo occhio questa donna, ma non mi pare che le piaccia ;-))
    Ottime informazioni, che ci permettono di leggere meglio l'immagine, anche se, in questo caso, la lettura sarebbe stata perfetta comunque.
    Grande immagine, Marco, dalle luci composte, pulitissime, come le cromie. Nulla che disturbi il racconto di quegli occhi, che dall'ombra acquistano profondità, di quel volto attento. I tratti somatici (il naso, che poteva essere davvero esteticamente poco bello) acquistano bellezza.
    Ottimo il taglio, chiuso a sinistra dalla linea di orecchino/collana, a destra dalla fine della stola, e sotto (tocco!) la mano tagliata.
    Accidenti a te! PReferite!!!

Informazioni

Sezione
Cartelle Primi piani
Visto da 2.624
Pubblicato
Lingua
Licenza

Preferite pubbliche